QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, gli acquisti che hanno fatto subito la differenza

9 SETTEMBRE
CALCIO/CALCIOMERCATO

Il Milan rivoluziona la squadra, Corvino scopre nuovi talenti, Scamacca rinasce a Bergamo: quando il mercato fa la differenza!

SPORT TODAY

La Serie A è partita alla grande. In queste prime giornate si iniziano a tirare le somme, a fare ragionamenti, seppur prematuri, su quello che il campo ha mostrato. Quale squadra è partita meglio? Quale potrà rivelarsi la sorpresa di questo campionato? Chi si è rafforzata di più? Ma, soprattutto, quale dei tanti nuovi volti ha avuto un impatto migliore sul nostro campionato? Quest’ultima è forse la domanda più semplice a cui dare una risposta. In altre parole, ci si chiede di individuare il ‘Jude Bellingham’ della Serie A. Quel giocatore che non solo ha rubato l’occhio, ma che è già decisivo nella nuova rosa. E allora che aspettiamo? Via con le candidature!

Capitan America e l’Olandese Volante: Pulisic e Reijnders condottieri rossoneri

Il calciomercato del Milan è stato rivoluzionario. Via il punto di riferimento del centrocampo, Tonali, e dentro dieci nuovi nomi. Da qui i dubbi, più che leciti. Saranno in grado di integrarsi fin da subito? Non c’è il rischio che troppe novità portino al fallimento? Riuscirà Pioli a gestire uno spogliatoio come questo? La risposta è sì. A tutti i quesiti.

Se il Milan, infatti, si trova a punteggio pieno in classifica, gran parte del merito è di due dei nuovi acquisti: Pulisic e Reijnders. L'impatto dell'americano è stato eccezionale: due gol nelle prime tre uscite, il terzo negato solo da un miracolo di Rui Patricio della Roma. L'olandese, invece, lavora nell'ombra, ma è altrettanto fondamentale. Detta i tempi, non sbaglia un passaggio ed è ottimo in fase di copertura. Qualche volta si concede anche un leziosismo per rubare l'occhio. Se stanno facendo la differenza? I fatti parlano per loro. E ci sarebbe anche un certo Loftus-Cheek.

Il Lecce brilla: Krstović e Almqvist, il nuovo miracolo di Corvino?

Una squadra più di tutte ha stupito in questo avvio di campionato: il Lecce di D'Aversa. La vittoria contro la Lazio a inizio stagione, il punto ottenuto in rimonta contro la Fiorentina e il 2-0 alla Salernitana. È l'inizio di un cammino che ha lanciato i pugliesi nelle prime posizioni della classifica. Un piazzamento da vertigini per i giallorossi, che si confermano una splendida realtà. Il lavoro del tecnico, in questo senso, è stato sicuramente importante, ma ancora una volta a rubare la scena è Pantaleo Corvino.

È lui ad aver portato a Lecce giocatori come Krstović e Almqvist, sconosciuti in partenza, oggi decisivi per D'Aversa. Il primo, arrivato a campionato iniziato, si è adattato subito: gol contro Fiorentina e Salernitana, un inizio da urlo. Per il secondo, invece, si sono concentrate tutte le attenzioni della prima giornata, quando al Via del Mare ha fatto letteralmente impazzire la difesa laziale. Il Lecce brilla in questo avvio di Serie A, i nuovi acquisti rubano la scena. Corvino ci ha regalato un altro miracolo?

Zapata chi? A Bergamo c'è un nuovo centravanti: Gasperini si gode Scamacca

A Bergamo possono stare tranquilli, l'assenza di Zapata non si farà sentire. Come facciamo a esserne sicuri? Beh, basta guardare l'ultima partita dell'Atalanta. Nella vittoria per 3-0 contro il Monza c'è un giocatore che, più di tutti, si è dimostrato pienamente integrato nel nuovo ambiente: Gianluca Scamacca. Arrivato dal West Ham, dopo una stagione pessima, al bomber romano è bastata la prima chance da titolare per fare la differenza e regalare a Gasperini i primi tre punti. Un colpo di testa e un piazzato da fuori area: due gol da centravanti completo, forse anche più di quanto lo sia realmente. Che inizio!

Christian Pulisic

Getty ImagesChristian Pulisic

NOTIZIE CORRELATE