_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Giro d'Abruzzo: il percorso, la leggenda, i favoriti
In programma tra martedì 9 e sabato 12 aprile, il Giro d'Abruzzo ha una startlist interessante impreziosita da uno dei ciclisti più forti di questo secolo
Organizzata da RCS in sostituzione del Giro di Sicilia, la 35esima edizione del Giro d'Abruzzo ha una lista di partenti di buon livello e un percorso che offre spunti interessanti.
Percorso
Le quattro tappe del Giro d'Abruzzo toccano tutte le quattro province della regione.
Martedì 9 aprile – 1^ tappa: Vasto-Pescara, 161 km
Tappa leggermente mossa con finale pianeggiante: molto probabile una volata di gruppo sui vialoni di Pescara.
Mercoledì 10 aprile – 2^ tappa: Alanno-Magliano de’ Marsi, 161 km
Tappa ondulata, che nel finale presenta alcune asperità che potrebbero fare selezione: possibile una volata a ranghi ristretti.
Giovedì 11 aprile – 3^ tappa: Pratola Peligna-Prati di Tivo, 163 km
Tappa di vera montagna con il Monte Sirente in partenza, la scalata di Croce Abbio (versante ovest del Passo della Capannelle che però non si raggiunge) e la salita finale di Prati di Tivo.
Venerdì 12 aprile – 4^ tappa: Montorio al Vomano-L’Aquila, 169 km
Tappa mossa con molto dislivello ma senza salite di grande difficoltà. Si scalano la Forca di Penne e Castel del Monte, entrambe salite con pendenze attorno al 4/5 %.
Prima di passare in rassegna i favoriti per il successo finale, spendiamo due parole sulla "leggenda" del titolo.
Nato a Nairobi il 20 maggio del 1985, Chris Froome è un ciclista keniano naturalizzato britannico dal palmarès pazzesco.
Il portacolori della Israel-Premier Tech è uno dei sette corridori ad aver trionfato in tutti i grandi Giri.
In particolare, Chris Froome ha vinto un Giro d'Italia (2018), quattro Tour de France (2013, 2015, 2016 e 2017) e due Vuelta (2011 e 2017).
Favoriti
Ecco i principali pretendenti alla Maglia Azzurra
Adam Yates (UAE Team Emirates)
Al rientro dopo la caduta che lo ha costretto al ritiro all'UAE Tour, Adam Yates nel 2023 si è piazzato terzo al Tour de France.
Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
Vincitore nel 2023 del Giro di Sicilia e del Giro di Turchia, il kazako può vantare due piazzamenti tra i primi 10 nella classifica generale del tour de France.
Pavel Sivakov (UAE Team Emirates)
Nono al Giro d'Italia del 2019, il russo naturalizzato francese nel 2023 ha vinto il Giro di Toscana.
Rafał Majka (UAE Team Emirates)
Quattro volte tra i primi 10 al Giro d'Italia, lo scalatore polacco nel 2023 si è piazzato quattordicesimo al Tour de France.
George Bennet (Israel-Premier Tech)
Ottavo nel Giro d'Italia 2018, il corridore neozelandese è un ottimo scalatore.
Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
Sette volte tra i primi 10 al Giro d'Italia il ciclista di Policoro ha esperienza da vendere.
Getty Images Chris Froome