_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Giro dei Paesi Baschi 2024: primo Hermans, secondo Zambanini
Dominando la volata, il belga centra il terzo successo in carriera
La tappa più lunga della 63esima edizione del Giro dei Paesi Baschi, la Ezpeleta - Altsasu di 190.9 km, si è conclusa con una volata in salita che ha regalato la terza soddisfazione in carriera a Quinten Hermans.
Sfruttando la scia dello spagnolo Aranburu, che è partito da lontano e ha chiuso in terza posizione, il ciclista belga ha vinto con più di una biciletta di vantaggio uno sprint nel quale gli italiani si sono messi in evidenza: Edoardo Zambanini si è piazzato secondo, Davide De Pretto quarto davanti al tedesco Arndt.
Da segnalare due cadute.
A 40 km dal traguardo Primož Roglič finisce per terra e perde due minuti. Scortato dai compagni di squadra e agevolato dal rallentamento del gruppo, richiamato all'ordine da Castroviejo, il campione sloveno rientra a 25 km dall'arrivo.
A poco meno di 1.5 km dalla fine della corsa Juan Ayuso rimane coinvolto in uno scivolone che coinvolge una decina di ciclisti.
In classifica generale rimane al comando Primož Roglič, che adesso precede Remco Evenepoel: vincendo uno sprint intermedio, il belga si è portato a soli sette secondi dalla maglia gialla.
Curiosità
Per l'Alpecin-Deceuninck si tratta della nona vittoria stagionale: la squadra belga sa primeggiare anche senza van der Poel e Philipsen.
Getty Images Quinten Hermans