_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Top ten 2023: terzo, Jonas Vingegaard
Il secondo danese della nostra classifica occupa il gradino più basso del podio
Jonas Vingegaard (Danimarca - Jumbo Visma)
Se uno come Jonas Vingegaard deve accontentarsi della terza posizione, vuol dire che il ciclismo mondiale sta vivendo un momento strepitoso.
Passista-scalatore abilissimo a cronometro, Vingo in questo momento è il più forte di tutti nelle corse a tappe.
Che balzo!
Per comprendere quanto sia migliorato nelle ultime stagioni Jonas Vingegaard bastano tre numeri: 4, 7, 15.
Cosa sono? Le vittorie del Re pescatore (da ragazzino Jonas aiutava i genitori al mercato del pesce) del 2021, 2022 e 2023.
Tris prima del bis giallo
Partecipare a una corsa ciclistica a tappe sapendo che tra gli iscritti c'è Vingegaard deve essere frustrante: in pratica, si gareggia per la piazza d'onore.
Per maggiori dettagli, chiedete a Jesús Herrada, Mikel Landa e Adam Yates, che tra febbraio e giugno si sono arresi al danese nel Gran Camiño, nel Giro dei Paesi Baschi e nel Giro del Delfinato.
Ah, quasi dimenticavamo: oltre alle classifiche generali, Vingegaard si è aggiudicato tre tappe in ognuna delle due corse spagnole e due frazioni al Delfinato.
Grande Boucle atto secondo
Vincendo per la seconda volta di fila il Tour de France, Jonas Vingegaard, che nel 2021 si era piazzato secondo, ha eguagliato quanto fatto da Tadej Pogačar, che dopo il successo del 2021 sembrava destinato a piazzare una serie stile Anquetil, Merckx o Indurain e invece quest'anno è arrivato a più di 7 minuti dal Re Pescatore.
Le chicche? Il trionfo nella cronometro di Combloux; il sorpasso di Bjarne Riis, che nel 1996 era diventato il primo danese a indossare la maglia gialla sui Campi Elisi; aver contribuito (con il pezzo più pregiato) al fantastico tris Giro-Tour-Vuelta della Jumbo-Visma.
Ritorno in Spagna
Due tappe alla Vuelta e il secondo posto finale in mezzo ai compagni di squadra Sepp Kuss e Primož Roglič sono stati gli ultimi acuti dell'incredibile 2023 di Jonas Vingegaard.
Punto debole
Il tallone d'Achille di Vingo? Alla Liegi si è ritirato, al Lombardia è arrivato quattordicesimo e le altre tre Monumento le ha seguite alla televisione.
Quota
Il tris di Vingegaard al Giro di Francia per Goldbet e Lottomatica vale 1.65.
Getty ImagesJonas Vingegaard