_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Diciassettesima tappa - Mercoledì 19 luglio
Saint Gervais-Mont Blanc-Couchevel (km 165.7) - Montagna
Curiosità
Il 16 luglio del 2000, 6 milioni e 46 mila (con punte di 9 milioni) italiani rimasero incollati alla televisione per ammirare Marco Pantani: il Pirata, che due anni prima aveva piazzato l'accoppiata Giro-Tour, sulla salita di Courchevel colse l'ottavo successo di tappa alla Grande Boucle e dimostrò per l'ennesima volta di essere uno degli scalatori più forti di sempre. Meno di quattro anni dopo, il campione di Cesenatico ci lasciò e quel braccio alzato sul traguardo di Courchevel si trasformò in una sorta di commiato.
Il 19 luglio dell'anno scorso il canadese Hugo Houle si aggiudicò la Carcassonne-Foix.
Nella diciassettesima tappa del Tour de France 2022, la Saint-Gaudens-Peyragudes, si impose Tadej Pogačar.
Nelle prime 17 frazioni di questo Tour de France si sono imposti corridori di 11 nazioni diverse: Gran Bretagna, Francia, Belgio, Australia, Slovenia, Danimarca, Canada, Spagna, Polonia, Paesi Bassi e Austria.
I voti
Felix Gall (AG2R Citroën): 10 e lode
Professionista dal 2020, l'austriaco centra una vittoria pazzesca, della cui importanza si renderà conto tra qualche giorno: Felix!
Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma): 10 e lode
Ieri ha disputato una cronometro leggendaria, oggi il campione danese rifila quasi sei minuti a Tadej Pogačar: il bis giallo è servito.
Tadej Pogačar (UAE Emirates): 6 di stima
Arriva a 07'37" da Gall e scivola a 07'35" da Vingegaard: se non si fosse rotto il polso alla Liegi-Bastogne-Liegi, forse...
Giulio Ciccone (Lidl-Trek): 10
Nella vita bisogna saper scegliere e l'abruzzese ha scelto di puntare alla maglia a pois: quando non mancano tantissime salite, solo Gall e Vingegaard possono infastidirlo.
Simon Yates (Jayco AlUla): 9.5
Secondo al traguardo, l'inglese in classifica generale è quinto a poco più di un minuto e mezzo dal terzo posto del gemello Adam: obiettivo podio!
Jai Hindley (Bora-Hansgrohe): 7
Condizionato dai postumi di una caduta, l'australiano sta difendendo come un leone la quarta posizione in classifica.
Pello Bilbao (Bahrain Victorious): 8
Quarto ieri, terzo oggi: lo spagnolo, che ha già vinto una tappa, sta disputando un ottimo Tour.
Italiani: boh!
Ciccone, che ha dato tutto sui primi GPM, arriva 42esimo ed è il primo azzurro a Courchevel: che malinconia.
Getty ImagesPunta alla cronometro e al secondo Tour de France