QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France: Ciccone re degli scalatori 31 anni dopo Chiappucci!

22 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Il ciclista azzurro si è assicurato matematicamente la maglia a pois di leader degli scalatori

SPORT TODAY

Giulio Ciccone nella storia del Tour de France e del ciclismo italiano: il corridore azzurro ha conquistato matematicamente la maglia a pois di leader della classifica degli scalatori della Grande Boucle nella ventesima tappa della prestigiosa gara transalpina.

Ciccone, che ha conquistato i primi 4 GPM della frazione che da Belfort arriva a Le Markstein (133 km), è il primo italiano a trionfare nella classifica degli scalatori del Tour de France dai tempi di Claudio Chiappucci, che primeggiò nel 1991 e nel 1992.

Ciccone si aggrega così al club degli italiani vincitori della classifica scalatori che conta anche dal secondo dopoguerra Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Imerio Massignan, Giancarlo Bellini, e Giovanni Battaglin.

Il ciclista della Lidl-Trek è succeduto a Jonas Vingegaard, che vinse nel 2022 e a Tadey Pogacar, che conquistò la maglia a pois nel 2020 e nel 2021.

Applausi a Giulio Ciccone, che non può più essere raggiunto in classifica da Felix Gall e Jonas Vingegaard e raccoglie i frutti di un Tour de France corso sempre ad altissimi livelli. Il ciclista di Chieti aveva già conquistato il trofeo di miglior scalatore al Giro d'Italia 2019: ora l'obiettivo è fare il tris alla Vuelta e raggiungere due giganti come Bahamontes e Luis Herrera.

Ciccone

Getty ImagesCiccone

NOTIZIE CORRELATE