QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France, l'impresa di Ciccone: "Una sensazione molto forte vincere la Maglia a Pois"

22 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Lo scalatore abruzzese succede a Chiappucci e punta a un tris storico: solo Bahamontes ed Herrera hanno vinto la classifica scalatori nei tre 'Grandi Giri'.

SPORT TODAY

Giulio Ciccone regala all'Italia, che per la quarta edizione consecutiva marca visita tra i vincitori di tappa al Tour de France, la Maglia a Pois, il simbolo del primato tra gli scalatori che mancava dal 1992, allorché fu Claudio Chiappucci il vincitore.

Spalleggiato alla perfezione dai compagni Pedersen e Skjelmose, il 28enne corridore abruzzese conquista i primi quattro Gpm odierni e mitiga la delusione per non aver preso parte al Giro d'Italia che scattava dalla sua terra: "Questa sensazione è molto forte. Devo ringraziare ancora una volta i miei compagni di squadra, che sono stati perfetti; abbiamo applicato il nostro piano in un modo pazzesco da inizio tappa".

La giornata su e giù per i Vosgi ha sapore dolce, anche se al Tour de France, dove Giulio Ciccone ha indossato per due giorni la Maglia Gialla nel 2019, è mancata la zampata: "Mi sono perso la vittoria di tappa, ma sono arrivato secondo; comunque Mads Pedersen ha regalato un successo alla squadra, questa maglia completa l’opera. È stata una sensazione forte attraversare il traguardo sul Col de la Schlucht, il momento più bello di questa corsa".

Questa la top - 5 della montagna : 

1 CICCONE Giulio Lidl-Trek, 105 punti

2 GALL Felix AG2R Citroën Team, 92 punti

3 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma, 89 punti

4 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost, 58 punti

5 POGACAR Tadej UAE Team Emirates, 55 punti

L'alfiere della Trek - Lidl succede a questi altri azzurri, 'El Diablo' escluso: Giovanni Battaglin (1979), Giancarlo Bellini (1976), Imerio Massignan (1960 e 1961), Gastone Nencini (1957), Fausto Coppi (1952 e 1949), Gino Bartali (1948 e 1938), Pierre Brambilla (1947), Michele Gordini (1927) e Ottavio Bottecchia (1924 e 1925).

Come Jasper Philipsen, che incassa la medesima cifra come vincitore della Maglia Verde, Giulio Ciccone intascherà 25 mila euro: l'obiettivo ora è emulare lo spagnolo Federico Bahamontes e il colombiano Luis Herrera, i soli che hanno vinto la classifica degli scalatori nei tre 'Grandi Giri'; alla collezione, dopo quella conquistata al Giro 2019, manca quella alla Vuelta

 

 

 

Giulio Ciccone

Getty ImagesRe della Montagna al Tour de France 2023

NOTIZIE CORRELATE