_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
“Vingegaard è stato mostruoso. O meglio, ha dimostrato di avere l’istinto del killer. Si è mosso molto meno rispetto a Pogacar, che ha un modo di correre più spensierato rispetto al rivale, ma quando ha deciso di farlo ha fatto ‘danni’ riuscendo a cogliere il momento giusto”. È questo il commento di Vincenzo Nibali sulla Gazzetta dello Sport alla prestazione del campione danese al Tour de France. Ed anche i grandi campioni come lui, con quattro grandi giri in bacheca (due Giri d’Italia, un Tour de France e una Vuelta), possono stupirsi di quanto avviene in gara: “Un killer che ha sorpreso anche il sottoscritto che alla vigilia della corsa, nonostante il recupero dall’infortunio al polso, davo come favorito Pogacar. E averlo visto così sofferente al traguardo mi è dispiaciuto”.
Nibali ha quindi analizzato il Tour della maglia gialla sino a qui, sottolineando come abbia avuto solo un giorno sottotono (la sesta tappa), in cui Pogacar ha recuperato 24”, e come, invece, abbia centrato le tre tappe segnate in rosso sul calendario: “la quinta con arrivo a Laruns, quando ha attaccato sul Marie Blanque e ha rifilato 1’04” al rivale, martedì nella cronometro è stato protagonista dell’azione più importante e ieri ha chiuso definitivamente il discorso”.
Il bis in maglia gialla apre prospettive su una possibile doppietta, con una delle altre grandi corse a tappe. Su questo Nibali non ha dubbi: “Penso che la programmazione della Jumbo-Visma sia impeccabile quindi prima di cedere a una cosa così suggestiva la valuteranno attentamente. Lavorano in modo mirato sui singoli appuntamenti e portano i loro atleti al top a questi eventi”.
Getty ImagesPresentazione Giro 2023