QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Vuelta 2023: le pagelle dopo 15 tappe

11 SETTEMBRE
CICLISMO

Approfittiamo del secondo giorno di riposo per dare i voti ai protagonisti del terzo Grande Giro del 2023

MARIO COSCO

Sep Kuss (Jumbo-Visma): 10 e lode"Gregariato" addioAl comando della classifica generale e vincitore della sesta tappa, Sepp Kuss sta facendo qualcosa di eccezionale: l'ormai ex miglior gregario del mondo potrebbe diventare il secondo statunitense (dopo Chris Horner) a conquistare il Giro di Spagna.
Primož Roglič (Jumbo-Visma): 10Heras nel mirinoVincitore dell'ottava tappa e secondo a 01' 37'' da Kuss nella classifica generale, il trionfatore dell'ultimo Giro d'Italia vuole conquistare la Vuelta per affiancare Roberto Heras in vetta all'albo d'oro con quattro successi.
Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma): 9Jonas c'è!Dominatore degli ultimi due Tour de France, Jonas Vingegaard, che venerdì si è aggiudicato la tappa del Tourmalet, alloggia al terzo posto della classifica generale a 01' 44'' dalla vetta: sarà danese la Rossa di Madrid?
Juan Ayuso (UAE Emirates Team): 8.5Il primo degli altriTerzo l'anno scorso, Juan Ayuso dopo 15 tappe è quarto a 02' 37'' dalla Maglia Rossa: non ci fosse la Jumbo-Visma, il giovane campione spagnolo sarebbe davanti a tutti.
Enric Mas (Movistar): 8.5Forza Enric!Tre volte secondo (2018, 2021 e 2022) alla Vuelta, lo spagnolo è quinto a 03' 06'' da Sepp Kuss: in mancanza di italiani, noi tifiamo per lui.
Marc Soler (UAE Emirates Team): 10 per la combattivitàPugnaceSesto a quattro secondi da Eric Mas, Marc Soler si sta confermando uno dei ciclisti più combattivi del mondo.
Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step): 7 (media tra il 10 per le tappe e il 4 per la classifica generale)"Solo" tappeCrollando nel giorno del Tourmalet, il vincitore della Vuelta 2022 esce dalla lotta per il successo finale.Per consolarsi, il campione belga il giorno dopo centra il secondo successo di tappa.
Lenny Martinez (Groupama-FDJ): 10Bravo lo stessoIl francese adesso è diciannovesimo ma il 31 agosto è diventato la più giovane Maglia Rossa nella storia della Vuelta.
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers): 10 e lodeRivincita centrataDominando la cronometro di Valladolid, Filippo Ganna riscatta l'argento mondiale e interrompe un digiuno azzurro che alla Vuelta durava da 40 tappe (cronosquadre escluse).
Juan Sebastián Molano (UAE Emirates): 10 e lode per il bisBis colombianoVincendo la dodicesima tappa, il velocista colombiano bissa il successo colto nell'ultima frazione della Vuelta 2022.
Mikel Landa (Bahrain Victorious): 7CostanteSettimo a poco più di quattro minuti da Kuss, lo spagnolo ha le qualità per guadagnare qualche posizione.

Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty): 10 e lode per l'età

Il ritorno del campioneCampione del mondo a Firenze nel 2013, il portoghese, che in ottobre compirà 37 anni, si aggiudica la quindicesima tappa: complimenti.
Jesús Herrada (Cofidis): 10 e lode per la "garra"Finalmente!Già due volte campione di Spagna, Jesús Herrada conquista a 33 anni il primo successo in un Grande Giro: ben fatto!

MARIO COSCO
Sepp Kuss

Getty ImagesNuova Maglia Rossa, 8a tappa

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO