_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Le pagelle dopo nove tappe
Sep Kuss (Jumbo-Visma): 10 e lode per il cambio di ruoloEx gregario?Al comando della classifica generale e vincitore della sesta tappa, Sepp Kuss sta disputando un Giro di Spagna favoloso: c'è il "rischio" che il miglior gregario del mondo diventi il secondo statunitense (il primo è stato Chris Horner nel 2013) a conquistare la Vuelta.
Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step): 9.5Bis alla portataQuarto della classe a 02' 22'' dalla vetta, il vincitore della Vuelta 2022 ha già conquistato un successo di tappa e ha indossato per tre giorni la Maglia Rossa: per il campione belga il bis non è impossibile.
Primož Roglič (Jumbo-Visma): 9.5Obiettivo pokerSesto a 7 secondi dal quarto posto di Evenepoel, il vincitore dell'ultimo Giro d'Italia insegue il quarto trionfo alla Vuelta per affiancare Roberto Heras in vetta all'albo d'oro.Intanto lo sloveno, facendo sua l'ottava frazione, ha collezionato l'undicesimo successo di tappa in carriera al Giro di Spagna.
Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma): 8Il primo danese?Vincitore degli ultimi due Tour de France, Vingegaard non è al top della condizione ma è settimo a 11 secondi dal quarto posto di Evenepoel: per i books Jonas rimane il favorito per il successo finale (che sarebbe il primo alla Vuelta per un ciclista danese).
Juan Ayuso (UAE Emirates Team): 8.5Giovane espertoIl giovane campione spagnolo, che nella Vuelta 2022 si è piazzato terzo, sta facendo molto bene: nono a 02' 43'' da Kuss, Juan Ayuso finora si è comportato da ciclista navigato.
Lenny Martinez (Groupama-FDJ): 10 per le precocitàRecordmanCresciuto in una famiglia di ciclisti, il francese, che adesso è terzo a poco più di un minuto da Sepp Kuss, il 31 agosto è diventato la più giovane Maglia Rossa nella storia della Vuelta.
Marc Soler (UAE Emirates Team): 10 per la grintaCombattenteSecondo a 43 secondi dalla Maglia Rossa, lo spagnolo si sta confermando uno dei ciclisti più combattivi del mondo.
Lorenzo Milesi (Team DSM) e Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost): 10 perché siamo di parteChi si accontenta godeI due ciclisti lombardi conquistano le prime due Maglie Rosse: in altri tempi (quando i Grandi Giri li vincevamo) non ci saremmo quasi accorti della cosa, oggi ci esaltiamo.
Enric Mas (Movistar): 9La volta buona?Tre volte secondo (2018, 2021 e 2022) nella classifica finale, lo spagnolo è ottavo con lo stesso tempo di Vingegaard: quasi quasi tifiamo per lui.
Mikel Landa (Bahrain Victorious): 9SperanzosoQuinto a 02' 29" da Kuss, lo spagnolo spera di sorprendere i favoriti.
Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck): 10 e lodeDoppiettistaVincere due tappe in un Grande Giro non è poi così semplice.
Geoffrey Soupe (TotalEnergies): 10 per la tenaciaChi la dura la vinceA 35 anni suonati, il francese conquista la vittoria più prestigiosa della carriera: la settima tappa della Vuelta 2023.
Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe): 10 per il trisTrilogia completataImponendosi con pieno merito nella nona frazione, il tedesco si inserisce nel gruppo di ciclisti capaci di vincere almeno una tappa in ognuno dei tre Grandi Giri.
Getty Images