MOTORI

24 Ore di Le Mans, Ferrari fa la storia: bissato il successo dello scorso anno

16 GIUGNO
MOTORI

Terzo posto per i campioni in carica, ma in testa c'è ancora una volta una Rossa nella grande classica delle corse francesi

SPORT TODAY

Cinquant’anni di assenza e poi un doppio successo che sa di conferma. Per il secondo anno di fila c’è una Ferrari davanti a tutti nella 24 Ore di Le Mans, in una delle gare più iconiche nel mondo delle corse. È ancora una volta una 499P a passare per prima sotto la bandiera a scacchi, anche se con nuovi piloti rispetto allo scorso anno. È la vettura numero 50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina a vincere, terza invece l’altra Rossa dei campioni in carica Giovinazzi-Calado-Pier Guidi. Tra loro la Toyota numero 7 di De Vries-Kobayashi-Lopez.

Una gara equilibrata sin dalla partenza di sabato 15 alle ore 16:00, con le Ferrari nelle prime posizioni seguite da Toyota, Porsche e Cadillac. Nessuno in pista è riuscito a prendere il largo anche a causa di condizioni meteo precarie che nella notte hanno portato a ben quatto ore dietro una Safety Car. Con la ripartenza e il ritorno del sole, ritorno alle otto di mattina, la scuderia di Maranello ha indovinato la strategia anticipando Toyota e Porsche, portandosi così al comando della corsa mantenuto seppur con qualche brivido fino al traguardo. Tra i nomi noti, ritiro sia per Kubica che per Valentino Rossi, al debutto nella grande classica di Francia seppur nella categoria GT3.

24 Ore di Le Mans, Ferrari

Getty Images24 Ore di Le Mans, Ferrari

NOTIZIE CORRELATE