_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Red Bull torna a dominare dopo il passo falso di Singapore. Max Verstappen ha infatti dettato legge nelle prime e nelle secondo prove libere del Gp del Giappone. La Ferrari, però, dimostra di essere tornata competitiva. Dopo il successo di Carlos Sainz, infatti, proprio lo spagnolo è in scia a Max nelle libere 1, mentre tocca a Charles Leclerc essere il principale sfidante nelle libere 2.
Nelle seconde libere il terzo tempo è stato fatto segnare dalla McLaren di Lando Norris, con Sainz quarto.
La Ferrari ha fatto vedere cose buone in quanto alla velocità, ma non forse a livello di consumo di gomme, dove la Red Bull pare ancora imprendibile. A giocarsi le prime posizioni anche la Aston Martin, che ha recuperato Lance Stroll. E ci sarà probabilmente pure la Mercedes, che ha piazzato al quinto posto nelle libere 2 Russell. Molto indietro invece il compagno di squadra Lewis Hamilton, solamente 14esimo, a più di un secondo di ritardo dal leader.
La seconda sessione di libere si è chiusa due minuti prima per un incidente occorso a Pierre Gasly, che ha perso il controllo dell'Alpine alla curva 9. Nessun danno fisico per il pilota, ma le prove non sono ripartite. Il francese ha quindi dovuto accontentarsi della 19esima posizione. L'Alfa Romeo è riuscita a piazzare Valtteri Bottas in decima posizione, alle spalle della seconda Red Bull, guidata da Sergio Perez, che ha visto davanti a sé anche Oscar Piastri (ottavo) e Alex Albon (settimo).
Domani, alle 8, partiranno le qualifiche per definire lo schieramento di partenza della gara, in programma come al solito domenica.
Getty ImagesMax Verstappen, Red Bull