_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
C'è aria di separazione in F1 e purtroppo riguarda l'unico italiano del Circus. Antonio Giovinazzi e l'Alfa Romeo sembrano sempre più distanti, nonostante il 27enne di Martina Franca abbia conquistato un ottimo 11esimo posto in Turchia nell'ultimo GP.
La buona prestazione in rimonta di Giovinazzi, paradossalmente, non è stata totalmente apprezzata dall'Alfa Romeo. Il pilota azzurro avrebbe rallentato il compagno di squadra ed ex Ferrari Kimi Raikkonen, giunto 12esimo al traguardo. Il finlandese andava più veloce e probabilmente avrebbe potuto superare Ocon ed entrare in zona punti.
Xavi Pujolar, capo degli ingegneri di pista Alfa Romeo Racing, non ha nascosto la delusione per l'errore di Giovinazzi in Turchia: “Abbiamo chiesto ai piloti di scambiarsi le posizioni, ma Antonio ha iniziato ad aumentare il ritmo e ha deciso di voler restare davanti. Forse abbiamo perso un paio di giri in cui potevamo essere globalmente più veloci. E, visto che ci serviva solo un giro in più per sorpassare Ocon, significa che, come squadra, il tutto non è stato ideale. Non ho capito bene perché non abbiamo potuto invertire le nostre macchine. Alla fine, a seconda delle situazioni di pista, avremmo ristabilito l’ordine. Era importante andare a punti e il passo di Kimi era migliore. Eravamo stati bravi a gestire la gara in condizioni difficili e dispiace che, dopo un bel recupero, non siamo stati in grado di capitalizzare la rimonta. Chiudere undicesimi è sempre frustrante”.
Parole che non fanno certo ben sperare di rivedere Giovinazzi all'Alfa Romeo anche il prossimo anno. Il team nel frattempo non parla del futuro del pilota, altro segnale poco confortante per l'unico italiano in F1.
Getty ImagesAntonio Giovinazzi