QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Gian Carlo Minardi: il fautore del ritorno di Imola

20 GENNAIO
MOTORI/FORMULA-1

Il fondatore della leggendaria scuderia Minardi, oggi presidente del circuito di Imola, ha rilasciato una bella intervista alla Gazzetta dello Sport parlando del ritorno nel Circus del Gran Premio dell'Emilia Romagna.

SPORT TODAY

Il fondatore del team attualmente conosciuto come AlphaTauri (ex Minardi) Gian Carlo Minardi, ha rilasciato una bella intervista alla Gazzetta dello Sport nella quale si mostra entusiasta per il ritorno del Gran Premio dell'Emilia Romagna nel calendario della F1 ed esalta il lavoro che è stato fatto per permettere questo ritorno.

Proprio il gran lavoro fatto dal Comune di Imola, dalla Regione Emilia-Romagna, oltre alle tante lodi ricevute dai piloti hanno spinto l'organizzazione ad includere questa gara nel calendario 2021 del Mondiale F1.

Queste le sue parole:

"Saremo il primo evento in Europa. Il che non è poco, ed è frutto del lavoro fatto nel 2020, purtroppo causato da questo virus senza il quale sarebbero passati altri anni oltre i 14 trascorsi dall’ultimo GP del 2006. Il problema è che non ne siamo ancora fuori, e dunque abbiamo un’altra opportunità che cerchiamo di sfruttare al massimo. Vediamo quindi il particolare positivo in mezzo a tanti aspetti che purtroppo restano negativi. Il  bis è stato dovuto al fatto che ci sono ancora problemi a stilare il calendario. E così ci siamo inseriti grazie al fatto che tutti siamo andati nella stessa direzione: istituzioni politiche e sportive. Quindi la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Imola che è proprietario dell’impianto, l’Aci, il cui presidente Angelo Sticchi Damiani si è molto speso".

Minardi sottolinea come la spinta dei piloti sia stata fondamentale per convincere la Federazione. Inoltre si è soffermato a parlare della "sua" AlphaTauri e delle future prestazioni della Ferrari:

"Senz’altro hanno aiutato i riscontri positivi di novembre da parte di tutti, piloti, squadre, stampa. Dal 2006 quando da Minardi è diventata Toro Rosso e AlphaTauri la scuderia è cresciuta tantissimo. Ho la soddisfazione di esserne il fondatore, di aver creato un impianto che dura ancora e che tecnicamente non è secondo a nessuno. I risultati, anche al di là della vittoria di Monza, mi fanno piacere. Il settimo posto con tutti quei punti significa tanto, e sono fiducioso che nel 2021 con Gasly possa ancora migliorare. Il fatto che da Monza abbiano fatto più punti della Ferrari?Sono paragoni che porta via il vento, purtroppo. E purtroppo è stato un anno negativo per la Ferrari. Speriamo che recuperi in fretta perché tutta l’Italia e tutti noi abbiamo bisogno di una Ferrari più competitiva".

Gran Premio Emilio Romagna

Getty ImagesGran Premio Emilio Romagna

NOTIZIE CORRELATE