_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
È un mese di luglio davvero intenso quello che è appena iniziato per la Formula 1. In questo weekend il GP d'Austria con tanto di Sprint, la settimana prossima si corre in Gran Bretagna. Poi uno stop e quindi un'altra doppietta con Ungheria e Belgio a fine mese, dove tornerà ancora la Sprint. Un tour de force impressionante prima delle quattro settimane di pausa estiva.
Il calendario è sempre più ricco di appuntamenti, tanto che adesso anche i piloti stanno facendo sentire la propria voce a riguardo. Così per esempio il pilota dell'Alpine, Esteban Ocon, a RTBF: "Le gare più difficili sono quelle Sprint, perché in questi weekend tutte le sessioni contano, ma il riposo è molto importante. Bisogna sapersi gestire tra una gara e l'altra: recuperare bene, allenarsi e mantenere uno stile di vita sano".
Di questo sforzo extra ha parlato anche il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, pilota Mercedes: "La sfida non è solo quella di gestire le gare, ma anche di combinarle con gli altri obblighi. Sono stato in Germania mercoledì e in Spagna sabato scorso per impegni commerciali e per fare tutto questo bisogna allenarsi due volte al giorno. Mangiare e riposare bene è molto difficile quando si viaggia così tanto".
Oltre al lavoro dei piloti, c'è quello dei meccanici che è ancora più difficile secondo Fernando Alonso, pilota Aston Martin: "È una sfida. Ma abbiamo tutte le comodità. Abbiamo begli alberghi, buon cibo e prendiamo l'aereo, così domenica sera siamo già a casa. È molto più stressante per i meccanici, che devono preparare tutto per il weekend successivo. È un mese intenso per il nostro sport, ma i piloti sono fortunati".
Getty ImagesF1 Austria