QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, i piloti parlano del calendario: "A noi serve riposo, ai meccanici ancora di più"

2 LUGLIO
MOTORI/FORMULA-1

Il GP d'Austria inaugura un tour de force importante con quattro corse in cinque settimane. Non il massimo per il paddock.

SPORT TODAY

È un mese di luglio davvero intenso quello che è appena iniziato per la Formula 1. In questo weekend il GP d'Austria con tanto di Sprint, la settimana prossima si corre in Gran Bretagna. Poi uno stop e quindi un'altra doppietta con Ungheria e Belgio a fine mese, dove tornerà ancora la Sprint. Un tour de force impressionante prima delle quattro settimane di pausa estiva.

Il calendario è sempre più ricco di appuntamenti, tanto che adesso anche i piloti stanno facendo sentire la propria voce a riguardo. Così per esempio il pilota dell'Alpine, Esteban Ocon, a RTBF: "Le gare più difficili sono quelle Sprint, perché in questi weekend tutte le sessioni contano, ma il riposo è molto importante. Bisogna sapersi gestire tra una gara e l'altra: recuperare bene, allenarsi e mantenere uno stile di vita sano".

Di questo sforzo extra ha parlato anche il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, pilota Mercedes: "La sfida non è solo quella di gestire le gare, ma anche di combinarle con gli altri obblighi. Sono stato in Germania mercoledì e in Spagna sabato scorso per impegni commerciali e per fare tutto questo bisogna allenarsi due volte al giorno. Mangiare e riposare bene è molto difficile quando si viaggia così tanto".

Oltre al lavoro dei piloti, c'è quello dei meccanici che è ancora più difficile secondo Fernando Alonso, pilota Aston Martin: "È una sfida. Ma abbiamo tutte le comodità. Abbiamo begli alberghi, buon cibo e prendiamo l'aereo, così domenica sera siamo già a casa. È molto più stressante per i meccanici, che devono preparare tutto per il weekend successivo. È un mese intenso per il nostro sport, ma i piloti sono fortunati".

F1 Austria

Getty ImagesF1 Austria

NOTIZIE CORRELATE