QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Leclerc: "Non mi piace il sottosterzo, ma odio trovare scuse"

1 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

Il monegasco ha spiegato come la SF-23 non si abbini particolarmente al suo stile di guida

SPORT TODAY

Nel 2022 ha lottato per il titolo mondiale fino a metà stagione per poi chiudere secondo alle spalle del solito Max Verstappen. In questo 2023 invece Charles Leclerc non si è mai trovato del tutto a suo agio con la Ferrari, tanto che l'unica vittoria rossa dell'anno è arrivata a Singapore con Carlos Sainz. Lo spagnolo ha anche più punti del monegasco, davvero in difficoltà con il feeling con la SF-23.

Leclerc è infatti sesto in campionato a 15 punti di distacco dal compagno di squadra Sainz quinto. In un'intervista a The-Race, il monegasco ha raccontato ciò che gli manca quest'anno: "In generale, amo avere un anteriore molto forte sulla macchina. Ho sempre lottato con il posteriore, troppo in alcuni momenti di inizio stagione. Ma alla fine sono io che preparo la macchina".

Leclerc ha infatti tenuto a precisare le proprie responsabilità: "È stata mia la scelta di avere un anteriore forte a inizio anno, quando forse la macchina non era in grado di gestirlo, dunque non cerco scuse e odio trovarle. So perché ho fatto alcuni errori e questa è la cosa più importante, perché si può imparare per il resto della stagione".

Infine, Leclerc ha detto: "L'anno scorso avevamo un anteriore molto forte e, quest'anno è più difficile, ma bisogna adattarsi. Il mio stile di guida era buono in condizioni ideali, però purtroppo le condizioni cambiano sempre. In certi casi si deve lavorare più sul sottosterzo, cosa che non mi piace e che non è il mio punto di forza, però ho dovuto lavorare sul mio stile per cercare di adattarlo meglio".

leclerc

Getty Imagesleclerc

NOTIZIE CORRELATE