_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Angelo Sticchi Damiani, al terzo mandato da presidente Aci (scadrà nel 2024), si dice ottimista sulla permanenza della F1 a Monza.
"Ho visto alla 6 Ore del Mondiale Endurance una bellissima atmosfera, le tribune del rettilineo erano piene come in occasione dei grandi eventi, l'effetto Ferrari ha fatto la differenza. Quanto alla F1, dovremmo firmare l'accordo con Liberty Media in occasione del GP di settembre: servono da parte nostra segnali chiari in merito ai lavori di messa in sicurezza dei sottopassi e di rifacimento dell'asfalto, da ultimare entro la prima metà del 2024. Puntiamo poi a rendere più moderne le tribune e a fare la copertura ai box. Con Stefano Domenicali ci siamo dati una tempistica in vista del pre-contratto: durata dell'accordo, investimenti e punti chiave i temi" rivela a 'La Gazzetta dello Sport'.
Al di là della politica, serve trovare la quadra istituzionale visto l'aumento dei costi: "L'accordo che vogliamo raggiungere è quinquennale, in modo da evitare aumenti dei costi nei prossimi anni; serve però che il Consorzio Parco, di cui abbiamo una concessione in scadenza nel 2028, rinnovi il patto interno in scadenza nel 2029. Abbiamo sempre ricevuto attenzione dalla F1 e in questi anni pagato molto meno degli altri circuiti, ma c'è un mercato diverso; dal 2026 i costi aumenteranno e questa crescita andrà ripartita, come Aci non possiamo farci carico di ulteriori aggravi. Serve la partecipazione di Governo, Regione, Enti locali e istituzioni, come è successo con Imola. C'è ottimismo per il rinnovo di Imola: il ritorno garantito è di 140 milioni, da Monza 80".
"Un anno fa la Ferrari era competitiva, ma la passione degli italiani va oltre i risultati: spero in una vittoria come quella del 2019. Manca un pilota azzurro, Gabriele Mini e Andrea Kimi Antonelli sono ottimi prospetti, e così alcuni ragazzi dei rally" è la chiosa dedicata alla Rossa di Maranello e a una presenza che in griglia da qualche campionato.
Getty ImagesMonza verso la riconferma