_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Asciutto, bagnato, umido. Si è vista qualsiasi condizione possibile nel Gran Premio d'Olanda, ma nulla riesce a scalfire il dominio di Max Verstappen e della Red Bull. 13 vittorie su 13 per la scuderia austriaca in questo 2023, 11 delle quali da parte del pilota di casa che in quel di Zandvoort ha raggiunto il nono successo consecutivo. Come Sebastian Vettel nel 2013 sempre con la Red Bull.
Verstappen continua a scrivere nuove pagine di storia della Formula 1 e questa sua nuova vittoria, la terza fila davanti al proprio pubblico, è già la numero 46 della carriera. Una corsa pazza dove l'acqua l'ha fatta da padrona in più occasioni, specie nei primi e negli ultimi giri. Ma alla fine nessuno è riuscito a superare Max alla bandiera a scacchi.
Sul podio con lui Fernando Alonso, ottimo secondo con l'Aston Martin, e Pierre Gasly, bravo ad approfittare della situazione e acchiappare il terzo gradino con l'Alpine. Quarto Sergio Perez con l'altra Red Bull dopo una penalità di cinque secondi, quinto Carlos Sainz su Ferrari e sesto Lewis Hamilton su Mercedes. Ritirati i loro compagni di squadra Charles Leclerc e George Russell.
F1 GP Olanda, la top-ten della gara:
1 M. Verstappen (Red Bull)
2 F. Alonso (Aston Martin)
3 P. Gasly (Alpine)
4 S. Perez (Red Bull)
5 C. Sainz (Ferrari)
6 L. Hamilton (Mercedes)
7 L. Norris (McLaren)
8 A. Albon (Williams)
9 O. Piastri (McLaren)
10 E. Ocon (Alpine)
Getty ImagesMax Verstappen