QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula 1: Imola non lascia, ma raddoppia

10 GENNAIO
MOTORI/FORMULA-1

Dopo essere tornata in calendario nel 2020, la località emiliana potrebbe sfruttare i problemi del Gran Premio di Cina.

SPORT TODAY

Una Formula 1 che nel 2021 potrebbe ricordare il 2020, quantomeno a livello di calendario. E se i progressivi rinvii (o addirittura cancellazioni) delle prove iridate certamente comportano scoramento non solo per il Circus ma anche per gli appassionati, c'è qualcuno che spera di tornare in gioco come già avvenuto nello scorso campionato. Stiamo parlando dell'autodromo di Imola.

Con il trascorrere delle settimane, infatti, è sempre più evidente che il Gran Premio di Cina potrebbe non avere luogo quando previsto nel calendario della Formula 1, ossia domenica 11 aprile. Lo ha detto chiaramente Yibin Yang, general manager dell'organizzazione: "Abbiamo sentito in conference call praticamente ogni settimana Formula One Group. Tuttavia, nonostante sia regolarmente inserito nel calendario, è fortemente improbabile che il GP di Cina si possa tenere in aprile".

Shanghai ha chiesto un rinvio in autunno, cosa già fatta dall'Australia (Melbourne avrebbe dovuto aprire la stagione, come da tradizione inaugurata nel 1996). I weekend liberi, tuttavia, sono pochi.

Ora l'esigenza della Formula 1 è quella di riempire i "buchi" del 25 aprile e proprio dell'11. Motivo per cui, come spiega 'SportMediaset', le ipotesi di un ritorno della Formula 1 a Imola e Portimao stanno crescendo vertiginosamente. E il circuito in riva al Santerno, che tornò a ospitare una prova di Formula 1 il 1° novembre 2020, potrebbe tornare nella sua tradizionale collocazione nel calendario.

Prima del 2020, infatti, ospitò 26 edizioni del Gran Premio di San Marino (l'ultima nel 2006). E ognuna di esse si tenne tra aprile e la prima metà di maggio.

Imola

Getty ImagesImola

NOTIZIE CORRELATE