_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Su una pista diversa da tutte le altre per fascino e storia, torna a brillare la stella del campione. Sono solo le libere del venerdì, ma nella prima sessione c’è Lewis Hamilton davanti a tutti a Monaco. Il pilota Mercedes dà segnali importanti, facendo registrare con gomma rossa il tempo di 1’12’’169, con appena 29 millesimi di vantaggio su Piastri, secondo a sandwich tra le due frecce d’argento visto il terzo posto di Russell. Quindi Norris, poi Leclerc che su gomma gialla chiude quinto la prima sessione sulla pista di casa con lo spavento per il fondo della sua Ferrari. Il monegasco, infatti, ha colpito alcuni detriti lasciati in pista dopo l’incidente di Zhou. Decimo Sainz, indietro le Red Bull rispettivamente undicesime e dodicesime con Verstappen e Perez.
Nel pomeriggio, con la seconda sessione di libere, arriva qualche conferma ma soprattutto un’importantissima novità. Fa ancora bene Hamilton, che chiude col secondo miglior tempo in pista. Ma i segnali incoraggianti arrivano soprattutto da Leclerc, che chiude davanti a tutti con un tempo di 1’11’’278. Il padrone di casa è scatenato, mette in sequenza una serie di giri di livello e poi si mette a provare il passo gara con ottimi risultati. C’è Alonso al terzo posto, poi Verstappen e Norris. Quindi Sainz, che finora ha giocato a carte coperte. Domani, in qualifica, si capiranno definitivamente gli equilibri su una pista, come quella del Gran Premio di Monaco, in cui sorpassare non è mai facile ma le sorprese sono dietro l'angolo.
Getty ImagesLeclerc