QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula1, penalità per un big: ecco come cambia la griglia di partenza

23 MARZO
MOTORI/FORMULA-1

Arriva una penalità dopo le qualifiche del Gran Premio d'Australia: cambiano le posizioni in top ten, ecco come e perché

SPORT TODAY

Emerge una novità importante a margine delle qualifiche andate in scena all’alba italiana per il Gran Premio d’Australia. In pole Verstappen davanti a Sainz, ancora dolorante dopo l’appendicite che lo aveva costretto a saltare il secondo appuntamento della stagione ma eroico nel mettere la sua Ferrari al secondo posto. Quindi Perez, Norris e Leclerc a chiudere la top five. Il verdetto della pista, però, è stato cambiato da quello dei Commissari.

A fine sessione, infatti, è stato notato un impeding nei confronti di Nico Hulkenberg alla curva 13 operato da Sergio Perez. Dopo aver analizzato dati, video, telemetrie e comunicazioni via radio, è stato appurato che dal muretto Red Bull è mancata la giusta comunicazione nei confronti del proprio pilota. Di conseguenza il messicano non è riuscito a liberare la traiettoria in tempo, di fatto ostacolando Hulkenberg. Da qui la scelta di penalizzare Perez con tre posizioni in griglia: scala così in terza Norris, in quarta Leclerc e in quinta Piastri. Sesto il pilota Red Bull.

Formula 1

Getty ImagesFormula 1

NOTIZIE CORRELATE