QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Gran Bretagna bandisce i piloti russi

2 MARZO
MOTORI/FORMULA-1

La decisione di Motorsport UK dopo la guerra in Ucraina.

SPORT TODAY

La guerra in Ucraina rischia di terremotare il mondo dei motori. Mentre la Fia permetterà al pilota della Haas Nikita Mazepin di partecipare al campionato mondiale di Formula 1, a patto di correre senza i colori della Russia, Motorsport UK ha deciso di sospendere tutti i piloti russi e bielorussi dalle gare e dai campionati britannici.

Questa la nota della federazione britannica: "L’intera comunità del Motorsport britannico condanna le azioni di guerra da parte della Russia e della Bielorussia in Ucraina ed esprime la sua solidarietà e il suo sostegno verso tutti coloro che sono colpiti dal conflitto in corso. Siamo uniti con il popolo ucraino e con la comunità del Motorsport dopo l’invasione e le azioni inaccettabili che si sono svolte. Questo è il momento per la comunità internazionale del Motorsport di agire e mostrare sostegno al popolo dell’Ucraina ed ai nostri colleghi della Federazione Automobilistica Ucraina”.

“È nostro dovere usare qualsiasi influenza e mezzo in nostro possesso per fermare questa invasione completamente ingiustificata dell’Ucraina. Vorremmo incoraggiare la comunità del Motorsport e i nostri colleghi in tutto il mondo per abbracciare pienamente le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale e fare tutto il possibile per porre fine a questa guerra”.

Secondo il provvedimento, nessun pilota, ufficiale di gara e team con licenza russa e bielorussa potrà prendere parte a competizioni su territorio britannico: è quindi fortemente a rischio la presenza di Mazepin in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna in programma il prossimo 3 luglio. E con lui quella di tutti gli addetti ai lavori russi.

Nikita Mazepin

Getty ImagesNikita Mazepin

NOTIZIE CORRELATE