QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Le Mans, la Ferrari fa la storia: è sua la 100^ edizione

11 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

Si tratta inoltre del decimo sigillo del Cavallino nella gara più famosa al mondo.

SPORT TODAY

Si è fatta la storia: la Ferrari 499P ha vinto la 24 Ore di Le Mans del centenario. Un successo straordinario per il Cavallino a cinquanta anni dal ritorno nella classe regina della corsa più importante del mondo.

Gli eori dell'impresa sono Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado. Sfortunata invece l’altra rossa, la numero 50 con un Fuoco indiavolato che però si è dovuta arrendere verso le due di notte quando era in lotta per vincere. La Ferrari ha battuto la Toyota GR010 Hybrid numero 8 (Hartley, Buemi e Hirakawa), terzo gradino del podio per la Cadillac #2 di Lynn, Bamber e Westbrook.

Per il Cavallino si tratta della decima vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, dopo quelle ottenute nel 1949, 1954, 1958, 1960-1965. Il numero complessivo di successi sale così a 39, includendo i 29 di classe messi in bacheca nella storia di Ferrari nella corsa francese.

Un successo che verrà ricordato a lungo in casa Ferrari, il tutto sotto gli occhi del presidente John Elkann. Una giornata che regala ai tifosi del Cavallino un bellissimo weekend, a differenza di quelli visti ultimamente in F1.

Le Mans

Getty ImagesLe Mans

NOTIZIE CORRELATE