_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il fine settimana dei motori è funestato dall'incidente nel quale ha perso la vita sul circuito di Spa (Belgio) il 18enne olandese Dilano Van't Hoff, la cui Formula Regional, rimbalzata a centro pista, è stata 'centrata' da una vettura; la dinamica è la medesima in cui, sempre nella parte alta del tracciato, nel 2019 perì il pilota di F2 Antoine Hubert e questo fa risuonare il grido d'allarme di chi a breve correrà laggiù.
Un veterano come Fernando Alonso, che corse per la prima volta a Spa nel 2000, evidenzia il fattore visibilità: "Non so se sia la pista, o la velocità e la visibilità; su certi circuiti non si può correre a velocità tali; a Monza non vedi una macchina al centro del rettilineo, la visibilità incide a 300 km / h, mentre a Baku rientri in pista a 120 km / h e vedi. Non deve accadere ancora, a costo di perdere il tracciato tradizionale".
Il compagno di squadra Lance Stroll chiede un segnale: "Quella curva va cambiata, sono morti in cinque anni due giovani piloti; ogni volta che ci passiamo, la nostra vita è in pericolo e lo correremo tra un paio di settimane, noi, i piloti di F2 e F3, chiunque passerà quella curva.. E' una curva cieca: anche se è asciutto, se qualcuno perde la macchina colpisce il muro e torna in pista, con il rischio di un impatto. Ne avevamo parlato, bisogna cambiare le cose".
Pierre Gasly ricorda Anthoine Hubert: "Sono scenari che non si devono rivivere, è triste perdere talenti; chi si occupa di sicurezza ha il dovere di fare una revisione".
Getty ImagesSpa rischiosa