QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Villeneuve: "Con Schumacher non andavo d'accordo, Leclerc deve svegliarsi"

9 APRILE
MOTORI/FORMULA-1

L'ex campione del mondo punta su Verstappen per il 2021: "Ha il mezzo e Perez può aiutarlo. Sainz può infastideire il compagno".

SPORT TODAY

Nel giorno del suo 50esimo compleanno, Jacques Villeneuve ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport. L'ex campione del mondo di Formula uno è stato in passato un rivale di Michael Schumacher e della Ferrari: "Michael? Non c’è mai stato un rapporto sociale tra noi due. È così, non andavamo d’accordo. Nessuno di noi due ha mai fatto lo sforzo per avvicinarsi. Mio padre è stato un mito della Ferrari, io combattevo contro la Ferrari, in quel momento c’era Schumacher, non c’era spazio per un Villeneuve lì dentro".

Sul mondiale 2021, Villeneuve sa su chi puntare: "Quest’anno il mezzo l’ha Verstappen e anche un compagno di squadra (Perez; n.d.r.) che lo può aiutare, più di quanto Bottas può fare per Hamilton. Però dobbiamo capire come Max reagirà alla pressione perché è la prima volta che può davvero vincere il campionato. In Bahrain ad esempio il team ha sbagliato la strategia perché per la prima volta erano costretti a reagire alla Mercedes".

Infine un pensiero sulla Ferrari: "Con queste regole era difficile migliorare di più. Sono curioso di vedere Sainz che è molto maturo e veloce. Se può rompere le scatole a Leclerc? Sì perché ha più esperienza, e gode dell’educazione del papà che è un abile politico e ciò si sposa bene con ciò che succede lì dentro. Negli ultimi anni abbiamo visto Leclerc battere Vettel ma Seb non c’era con la testa. Adesso per Charles è il momento di svegliarsi deve fare un passo per dimostrare se può lottare con i campioni o se resta solo un pilota veloce".

Villeneuve vinse il mondiale con la Williams, poi nel 1999 ha sposato la Bar-Honda. Una scelta che non gli ha consentito di vincere più: "È stato bello costruire una squadra, avevo delle quote azionarie, ho messo tanti soldi anche se doveva restare nascosto. Ne sono orgoglioso perché in pochi ci sono riusciti e da quella squadra è nata la Mercedes (che ha acquistato da Ross Brawn la factory di Brackley; n.d.r.): è la stessa sede, c’è ancora gente lì che avevamo preso noi. Certo, da pilota, se guardo ai risultati, è stata una scelta sbagliata. Sarebbe stato molto meglio passare alla McLaren che poi ha vinto tutto".

Jacques Villeneuve

Getty ImagesJacques Villeneuve ha vinto la 500 miglia di Indianapolis nel 1995

NOTIZIE CORRELATE