_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dopo cinquant'anni la Ferrari torna a competere nelle gare di durata e questa storica occasione coinvolge Antonio Giovinazzi, desideroso di riscatto dopo un 2022 che lo ha visto protagonista minore in Formula E con la Dragon (e sfortunato tester della Haas).
Questi i nomi dei piloti ufficializzati dal Cavallino Rampante per il Mondiale Endurance, che comprende la 24 Ore di Le Mans già corsa dal barese nel 2018 con la GTE: sulla 499P numero 50 ci saranno Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, invece sulla numero 51 siederanno Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, il cui esordio è previsto il 17 marzo a Sebring. Giovinazzi, che sarà ancora pilota di riserva della Scuderia di Maranello, è fiero: "L'esordio della 499P sarà un momento destinato a entrare nella storia del Cavallino Rampante e per me sarà un grande onore parteciparvi. Sappiamo di avere una grande responsabilità che affronteremo con umiltà, ma consapevoli della nostra forza: saremo pronti per questa sfida".
Il team di Giovinazzi include i veterani Alessandro Pier Guidi e James Calado: dopo essersi laureati campioni del mondo per la seconda volta consecutiva (terza in carriera) in classe LMGTE Pro, l’italiano classe 1983 e il britannico classe 1989, affronteranno insieme la sfida all’alloro nella classe regina; il sodalizio alla sesta stagione nel mondiale, vanta un palmares unico: nessuno prima di loro si è laureato campione per due volte consecutive nella classe LMGTE Pro e nessuno si è aggiudicato tre allori (2017, 2021 e 2022). I numeri del duo italo-britannico, in 7 stagioni di WEC, sono prestigiosi: 11 vittorie e 23 podi (su 39 partenze).
Getty ImagesFerrari, verso Le Mans