_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Diciamocelo chiaramente: alzi la mano a chi interessava davvero il risultato della gara di Valencia. Probabilmente a nessuno, anche per entrambi i titoli erano già stato assegnati. È stato Valentino Rossi la Star del weekend, monopolizzando l'attenzione del mondo sulla figura di un pilota che ha fatto la storia del motociclismo mondiale. 9 i mondiali vinti da Rossifumi, solo Giacomo Agostini (15) e Angel Nieto (13) ne hanno conquistati di più considerando tutte le Classi. Di questi 9, ben 7 sono stati conquistati tra la 500 e la MotoGP, sempre dietro al solito Agostini con 8.
Con 432 GP corsi in carriera si tratta del recordman di tutti i tempi, avanti una vita del secondo, e cioè Andrea Dovizioso con 332. Di queste, ben 372 sono state in Top-class. Numeri spaventosi se confrontati a quelli di tutti gli altri. 115 vittorie totali nel motomondiale, di cui 89 in 500/MotoGP. Vale a dire che il Dottore ha vinto circa un quarto delle proprie gare.
I podi sono 235 e, udite udite, ben 199 in MotoGP. Sarebbe mancata la ciliegina sulla torta, il 200° podio che sarebbe potuto arrivare oggi se lo sport fosse un po' più romantico. Tra il Gran Premio del Portogallo nel 2002 e il Gran Premio del Sudafrica nel 2004 Rossi ha conquistato ben 23 podi consecutivi, ma nessun altro ha avuto una striscia del genere.
23 anni e 356 giorni è l'arco temporale intercorso fra il primo (1/8/1996, Brno) e l'ultimo podio (26/7/2020, Jerez). Un primato di longevità unico. 20 anni e 311 giorni è invece l'arco temporale intercorso fra la sua prima vittoria nella classe 125 a Brno nell'agosto del 1996 e la sua ultima vittoria GP ad Assen nel giugno del 2017.
Questi è moltissimi altri numeri si potrebbero elencare per celebrare la carriera di Valentino Rossi, come per esempio i 55 piloti diversi con cui ha condiviso il podio nei suoi 26 anni di carriera nel motomondiale (Jorge Lorenzo il collega con cui è salito più spesso sul podio, 53 volte), oppure i 29 tracciati su cui ha ottenuto almeno una vittoria. Nessun altro pilota nella storia del motomondiale ha vinto in tanti circuiti differenti come Rossi.
Sarà ancora una giornata lunga, piena di celebrazioni e di belle parole per il Dottore della MotoGP. Detto questo, grande Vale! La tua carriera è finita, ma la leggenda continuerà per sempre.
Getty ImagesValentino Rossi