_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Prima di partire per la Spagna, l'ex ducatista è stato ospite di Paolo Ianieri e Zoran Filicic nel podcast "Incarenati" della Gazzetta dello Sport, e ancora una volta ha dato degli spunti molto interessanti sul momento che sta vivendo la MotoGP.
Andrea Dovizioso dopo qualche mese di motocross, si appresta a tornare a respirare l'aria della MotoGP visto che il forlivese sarà a Jerez de la Frontera, dove assaggerà per la prima volta l'Aprilia RS-GP. Un test che per il momento non prelude ad altro, anche se in tanti si aspettano un suo vero e proprio ritorno in sella.
Il GP che ha inaugurato la stagione a Doha ha visto i primi 15 racchiusi nello spazio di meno di 10 secondi: Andrea non sembra convinto che questo equilibrio sia necessariamente sinonimo di spettacolo in una MotoGP nella quale i valori cambiano troppo spesso. "Non riesco a capire ed è veramente strano, perché dall’essere il più veloce costantemente tutti i turni fino a gara-1 e poi avere questo problema in gara e non trovare più il feeling, è davvero strano", ha detto, per esempio, riguardo al crollo improvviso di Franco Morbidelli.
"Non voglio insinuare niente, né dare la colpa a nessuno, ma da quando sono arrivate queste gomme succedono queste cose. È dall’anno scorso che continuamente si ribaltano le situazioni da gara a gara, addirittura da gara a gara sulla stessa pista. Facevo fatica io l’anno scorso che c’ero dentro a dare delle spiegazioni su quello che succedeva a me e ai miei avversari, adesso da fuori è ancora peggio".
Dovizioso ha voluto anche sottolineare l'aspetto dell'elettronica in MotoGP: "Non ce n’è tanta, di più. Quando un pilota passa dalla Moto2 in MotoGP all’inizio è uno choc, perché c’è tanta potenza, soprattutto in frenata devi aggredire molto, c’è più peso ed è tutto più complicato. Ma dopo qualche giorno di test ti adatti ed è finita. C’è veramente troppa elettronica. Questo non vuol dire che tutti possono andare forte con questa elettronica, ma se arrivi già come uno dei migliori della Moto2 non è così complicato adattarsi alla MotoGP".
Getty ImagesAndrea Dovizioso leads the standings