_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Pecco Bagnaia è il campione del mondo in carica nonché attuale leader della classifica iridata dopo il ritorno alla vittoria nell'ultima gara disputata a Jerez de la Frontera. Il pilota della Ducati è il punto di riferimento del Mondiale MotoGP e molti nelle prove tentano di seguire la scia, come fa già da diverso tempo un certo Marc Marquez, rientrato in pista proprio a Le Mans per il GP di Francia.
Nelle prove libere della corsa francese è successo ancora, con Marquez in diverse occasioni a seguire la scia di Bagnaia. Cosa che stavolta non è andata affatto giù al ducatista, come spiegato a Sky Sport: "In Malesia lo scorso anno stava facendo la stessa cosa, ma poi sono caduto e lui si è messo in prima fila da solo. È Marc Marquez, tutti sappiamo la sua velocità, quindi è una strategia che non condivido".
Bagnaia ha quindi tenuto a precisare una differenza fra lui e Marquez: "Io sono proprio diverso, voglio stare da solo in qualifica o quando faccio il time attack. Lui ha la sua strategia e la sta portando a un altro livello secondo me: quando chiudi, lui rimane lì. Se ti fermi con i piedi per terra, lui fa la stessa cosa. È una strategia ancora più evoluta nell'attaccarsi rispetto a prima".
Sulla prestazione odierna, chiusa con il nono tempo, ha invece detto: "L'ultimo run mi ha aiutato molto a essere tranquillo, perché prima ero abbastanza preoccupato. Stamattina andava tutto benissimo, ma poi dal time attack è stato tutto difficile. Era solo una gomma che non andava, ma ho perso quasi 50 minuti. Per questo siamo abbastanza sicuri che domani andrà meglio e sono contento di essere nella top 10".
Getty ImagesPecco Bagnaia