_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Sono giornate di annunci importanti per il futuro della MotoGP quelle precedenti al weekend del Gp di Spagna, quarta prova del Mondiale 2021.
Dopo l'ufficialità dello sbarco nella classe regina del team Vr46 e dopo la rivelazione della famiglia di Fausto Gresini di voler portare avanti l’attività con un team indipendente dal 2022 in MotoGP, anche l’Aprilia ha annunciato una svolta storica.
Dal 2022 infatti e almeno fino al 2026 la casa di Noale si unisce alla lista dei team costruttori.
Si conclude quindi il lungo sodalizio con Gresini Racing e nasce la Aprilia Racing Factory Team.
Questo il commento dell'amministratore delegato dell'azienda Massimo Rivola: "Dalla prossima stagione saremo presenti come Aprilia Racing Factory Team. Si aprono nuove e speriamo grandi opportunità e dovremo gestire tante nuove responsabilità in più. È un passo naturale, che compiamo proprio mentre si cominciano a vedere i primi segni positivi del grande lavoro che abbiamo svolto a Noale. Prima di tutto sulla nostra struttura e di conseguenza sulle nostre bellissime RS-GP. In questo momento il pensiero e la gratitudine vanno a Gresini Racing che ci ha accompagnato in questi anni. Nel ricordo commosso di Fausto auguro al team e a tutte le sue persone i migliori successi per le prossime stagioni".
Proprio il buon rendimento mostrato dalle RS-GP, affidate alla guida di Aleix Espargaró e Lorenzo Salvadori, potrebbe aver dato l'impulso decisivo alla decisione dell'Aprilia, che nelle scorse settimane ha fatto effettuare un test a Jerez de la Frontera a Andrea Dovizioso.
Il pilota forlivese sarà di nuovo in sella ad un'Aprilia a maggio e a questo punto prende sempre più corpo l'ipotesi del ritorno di 'Dovi' in MotoGP nel 2022 magari proprio con la nuova Aprilia Racing Factory Team.
Getty ImagesAndrea Dovizioso è nato a Forlimpopoli nel 1986