_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Non finisce con la vittoria di Bagnaia il Gran Premio di Catalunya. Scoppia infatti la polemica di Enea Bastianini verso la direzione gara e verso un collega. Nel mirino del pilota della Ducati è finito infatti Alex Marquez. Non c’è Marc quindi per una volta al centro delle polemiche, ma il fratello minore. Ma cosa è accaduto?
Intorno a metà corsa, in lotta per l’ottava e la nona posizione, Bastianini affianca Marquez che con una staccata decisa costringe l’italiano ad andare oltre il cordolo tagliando curva 2. Da qui la penalità con il long-lap penalty deciso perché, secondo la direzione gara, l’azzurro della Ducati avrebbe tratto vantaggio dall’accaduto. Una penalità non scontata nei tre giri seguenti e quindi raddoppiata. Ma Bastianini è riuscito a fare solo uno dei due long-lap penalty ricevuti e, quindi, è stato penalizzato di ben 32 secondi, passando dal nono al diciottesimo posto.
A fine gara Bastianini ha manifestato tutto il suo disappunto prima alla direzione gara e poi davanti ai microfoni: «Ho passato Alex Marquez in rettilineo e lui mi ha buttato fuori pista prima della chicane. Mi aspettavo un long lap contro di lui e invece l’hanno dato a me. Così ho deciso di non farlo subito e ne ho incassato un altro subito dopo. Probabilmente ho sbagliato. La Direzione Gara ha pensato che io avessi guadagnato dal taglio di curva, ma non è stato così: mi stavo gestendo in vista del finale di gara. Quando succedono eventi come questo, ci si fa solo del male a ripensarci». Diverso il punto di vista di Alex Marquez: «Avrebbe dovuto frenare anziché tagliare la curva».
Getty ImagesEnea Bastianini