QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, furia Bastianini: prende penalità e accusa Marquez

27 MAGGIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Lunga appendice al Gran Premio di Catalunya: il pilota Ducati si scaglia contro lo spagnolo per quanto accaduto in pista

SPORT TODAY

Non finisce con la vittoria di Bagnaia il Gran Premio di Catalunya. Scoppia infatti la polemica di Enea Bastianini verso la direzione gara e verso un collega. Nel mirino del pilota della Ducati è finito infatti Alex Marquez. Non c’è Marc quindi per una volta al centro delle polemiche, ma il fratello minore. Ma cosa è accaduto?

Intorno a metà corsa, in lotta per l’ottava e la nona posizione, Bastianini affianca Marquez che con una staccata decisa costringe l’italiano ad andare oltre il cordolo tagliando curva 2. Da qui la penalità con il long-lap penalty deciso perché, secondo la direzione gara, l’azzurro della Ducati avrebbe tratto vantaggio dall’accaduto. Una penalità non scontata nei tre giri seguenti e quindi raddoppiata. Ma Bastianini è riuscito a fare solo uno dei due long-lap penalty ricevuti e, quindi, è stato penalizzato di ben 32 secondi, passando dal nono al diciottesimo posto.

A fine gara Bastianini ha manifestato tutto il suo disappunto prima alla direzione gara e poi davanti ai microfoni: «Ho passato Alex Marquez in rettilineo e lui mi ha buttato fuori pista prima della chicane. Mi aspettavo un long lap contro di lui e invece l’hanno dato a me. Così ho deciso di non farlo subito e ne ho incassato un altro subito dopo. Probabilmente ho sbagliato. La Direzione Gara ha pensato che io avessi guadagnato dal taglio di curva, ma non è stato così: mi stavo gestendo in vista del finale di gara. Quando succedono eventi come questo, ci si fa solo del male a ripensarci». Diverso il punto di vista di Alex Marquez: «Avrebbe dovuto frenare anziché tagliare la curva».

Enea Bastianini

Getty ImagesEnea Bastianini

NOTIZIE CORRELATE