_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Non era più un segreto, mancava soltanto l’ufficialità. E puntuale, alle 9 di mattina del giorno dopo la fine della stagione di MotoGP, è arrivata. È Luca Marini a prendere la pesante eredità di Marc Marquez - passato in Ducati - in HRC. Lo ha annunciato direttamente il team Honda tramite i propri canali ufficiali: contratto biennale per il fratello di Valentino Rossi, che correrà in squadra con Joan Mir.
Arriva quindi una grande occasione per il pilota italiano, che arriverà in un team pronto a ripartire dopo la fine dell’era Marquez: si riparte da zero, con due piloti giovani - 26 anni entrambi - e affamati di vittorie. La prossima per Marini sarà la quarta stagione in MotoGP dopo le tre stagioni con Ducati tra Esponsorama-Sky e VR46. Dal box del fratello passa a quello dei grandi rivali nell’era Marquez, ma si tratta in realtà di un ritorno in Honda per la famiglia del Dottore vent’anni dopo l’addio di Valentino alla Honda per passare in Yamaha.
Questo il comunicato con cui viene annunciato Marini. «Honda Racing Corporation è lieta di annunciare la firma di Luca Marini per le stagioni 2024 e 2025 del Campionato del Mondo MotoGP. Il 26enne è entrato nella classe regina nel 2021 dopo aver ottenuto sei vittorie e 15 podi nel Campionato del mondo Moto2, finendo secondo nel 2020. Da quando è entrato nella classe regina, Marini ha conquistato due podi nei Gran Premi, due pole position e quattro Podi nello sprint nel 2023. Affiancherà Joan Mir nel Factory Team con un contratto biennale».
Getty ImagesLuca Marini