_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
A volte ritornano, anche se manca ancora l’ufficialità. Il ritiro nel 2018, poi tre gare tra 2021 e 2023. Ma soprattutto una carriera da primo della classe, nonostante di mondiali ne abbia vinti tre ma nessuno in classe regina. Daniel Pedrosa prepara ora il clamoroso ritorno in pista, anche se soltanto per un appuntamento grazie a una wild card che potrebbe arrivare presto. Non nel prossimo Gran Premio, quello delle Americhe in Texas, ma in quello successivo del 28 aprile, a Jerez in Spagna.
E allora proprio in patria potrebbe tornare a correre in pista lo spagnolo, oggi collaudatore KTM. La suggestione è forte, l’idea è concreta, ma spiega Pit Beirer come non sia ancora qualcosa di certo: «Deve solo dirci di sì, siamo pronti per lui» ha dichiarato il Motorsports director di KTM. «Sento che si sta preparando per questo, è davvero veloce. Non lo forzeremo mai a disputare una gara, l’ultima parola dev’essere la sua, lui deve dire “Voglio andare”». Magari chissà, togliendosi anche quel sassolino dalla scarpa dopo l’ultimo doppio quarto posto che gli ha negato il podio.
Getty ImagesDaniel Pedrosa