_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Non era tra i primi dieci dopo la sessione della mattina, ma in quella del pomeriggio Pecco Bagnaia si è rimesso lì davanti a tutti. Il campione del mondo è stato infatti il migliore nelle prove libere del venerdì del Gran Premio d'Italia, in programma sulla pista del Mugello. 1:45.436 per il pilota ufficiale Ducati, attuale leader della classifica iridata.
Dietro di lui di pochissimo, così come in campionato, Marco Bezzecchi. Secondo tempo per il ducatista Mooney VR46 a soli 63 millesimi di ritardo. Bene anche Alex Rins, terzo a 81 millesimi con la Honda LCR. Poi a un decimo Brad Binder, quarto su KTM. Stesso distacco per Jorge Martin, quinto su Ducati Pramac, ed Enea Bastianini, sesto con l'altra Ducati ufficiale.
A due decimi dal tempo di Bagnaia, ha chiuso Johann Zarco, settimo con la Ducati Pramac. Ottavo Marc Marquez su Honda HRC, caduto a fine sessione. In top-ten con tre decimi di ritardo anche Aleix Espargaró, nono su Aprilia, e Luca Marini, decimo con l'altra Ducati Mooney VR46. Tutti questi dieci piloti accedono così di diritto al Q2.
Inizieranno invece già in Q1 le qualifiche di Maverick Vinales, 11° con l'altra Aprilia. Male anche i due piloti ufficiali Yamaha nei tempi combinati: 15° Fabio Quartararo e 16° Franco Morbidelli. Sabato mattina spazio così alle prove ufficiali, poi alle 15 la Sprint.
MotoGP Italia, la top-ten delle prove libere:
1 F. Bagnaia (Ducati) 1:45.436
2 M. Bezzecchi (Ducati) +0.063
3 A. Rins (Honda) +0.081
4 B. Binder (KTM) +0.118
5 J. Martin (Ducati) +0.134
6 E. Bastianini (Ducati) +0.199
7 J. Zarco (Ducati) +0.226
8 M. Marquez (Honda) +0.255
9 A. Espargaró (Aprilia) +0.348
10 L. Marini (Ducati) +0.399
Getty ImagesPecco Bagnaia