Dominio Ducati nella gara Sprint del Gran Premio d'Italia, con la casa di Borgo Panigale che si è presa tutti i primi cinque posti della corsa del sabato da 11 giri. A guidare il gruppo ci ha pensato ancora una volta il campione del mondo in carica Francesco 'Pecco' Bagnaia con la Ducati ufficiale, che questa mattina si era già preso la pole position.
Terza vittoria in sei Sprint disputate finora per Bagnaia quest'anno, che ha preceduto di mezzo secondo il suo primo rivale per il campionato ovvero Marco Bezzecchi, secondo con la Ducati Mooney VR46. Lotta poi fino all'ultimo per il podio fra i due Pramac, con Jorge Martin terzo davanti a Johann Zarco. Più staccato Luca Marini, che con l'altra VR46 ha completato una top-five tutta Ducati.
Sesto sul traguardo Jack Miller con la Ktm davanti alla Honda di Marc Marquez. Poi l'Aprilia di Aleix Espargaro, quindi nono Enea Bastianini rientrato in pista con l'altra Ducati ufficiale. A completare la top-ten Fabio Quartararo su Yamaha. Ora dopo questa Sprint, Bagnaia sale a +4 in classifica su Bezzecchi. Domenica alle ore 14 la gara tradizionale da 23 giri.
MotoGP Italia, la top-ten della Sprint:
1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Marco Bezzecchi (Ducati)
3. Jorge Martin (Ducati)
4. Johann Zarco (Ducati)
5. Luca Marini (Ducati)
6. Jack Miller (Ktm)
7. Marc Marquez (Honda)
8. Aleix Espargaro (Aprilia)
9. Enea Bastianini (Ducati)
10. Fabio Quartararo (Yamaha)
Getty ImagesPecco Bagnaia