_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il ritorno in pista di Marc Marquez ha fatto sicuramente felici tutti gli appassionati del Motomondiale (tranne coloro che hanno ancora in testa il biscotto con Lorenzo del 2015, si intende). Dopo Jerez 2020, e ben 3 operazioni all'omero, il Cabroncito sta cercando di ritrovare la migliore condizione per provare a competere di nuovo per la vittoria. Mancanza di forza fisica e di resistenza sono le principali problematiche che sta affrontando il numero 93 in questo periodo.
Oltre a ciò, una serie preoccupante di cadute ed errori in pista stanno rovinando il suo mondiale e quello di altri piloti, ultimo dei quali Morbidelli, che si è visto rovinato il Mugello per una caduta di Marc, e Vinales, che nel Q1 si è vista la qualifica rovinata da una manovra di Marquez.
Tutti questi sono indizi di un pilota che ha dei problemi. Di un pilota che cerca di guidare come prima, e lo fa, ma se prima dava una pista agli avversari, ora non ha la forza per rimanere in piedi.
La situazione di Marc Marquez preoccupa il dottor Costa. Lo storico fondatore della Clinica mobile esprime la sua ansia rispetto alla condizione del pilota spagnolo. Osservazioni da osservatore esterno, dato che il dottor Costa non ha alcun ruolo nelle cure prestate a Marquez. Queste le sue parole, davvero preoccupanti se prese alla lettera:
"Quando ho appreso che Marc Marquez tornava, dopo la lunga e incredibile convalescenza, alle corse, sono stato invaso dalla felicità. Perché? Perché adoro questo pilota fantastico e unico. Trascinato dall'entusiasmo avevo addirittura previsto il podio fin da subito. Non è successo e sono diventato triste. Poi mi è giunta voce che il pilota assume antibiotici. Ora provo preoccupazione perchè l'infezione non è affatto spenta. Preoccupazione per un’infezione dell'osso vicino a una placca e viti. È una terribile condizione. Se non guarisce? Via la placca e fissatori esterni: la storia di Doohan. Adoro questo pilota e spero che il controllo clinico dopo Barcellona sia benevolo. Con una guarigione vera, vedremo Marc sul podio di nuovo".
Getty ImagesMarc Marquez