_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Nonostante risenta ancora delle conseguenze della caduta di venerdì, il quinto posto sulla griglia di partenza a Silverstone era il risultato che lui e la sua squadra si erano prefissati. l pilota di Cervera si aspetta il leader MotoGP in bella evidenza, seguito da Bagnaia, ma indica anche molti altri ragazzi in lotta per la zona podio. Tra questi, il Cabroncito indica anche il poleman Pol Espargaro, suo compagno di box.
Queste le sue dichiarazioni, iniziando dalle sue condizioni fisiche:
"Oggi sta molto meglio. È stata una sciocchezza, ma ieri mi ha disturbato parecchio: lacrimava più del solito, era come se avessi sempre qualcosa all’interno. Alla fine sono andato in ospedale, l’hanno pulito per bene e ho tenuto l’occhio chiuso, come mi avevano raccomandato. Sono un po’ dolorante dopo una caduta a 270 km/h. Stavo uscendo dal box, però le gomme erano in temperatura. Forse ho aperto un po’ troppo il gas. Per fortuna non mi sono fatto niente, anche se chiaramente mi sono un po’ spaventato".
Ma questa stagione Marquez sembra essere ormai abbonato alle cadute spettacolari, tanto da non considerare quella di venerdì la peggiore:
"Quello della curva 7 a Jerez però è stato peggiore di questo… Anzi, più in generale quello del Mugello è al primo posto. Ce ne sono altri, ma preferisco dimenticarli".
Poi si passa a parlare delle qualifiche disputate oggi, dove il #93 ha chiuso col 5° tempo:
"Il turno migliore è stato quello delle qualifiche, di solito sento più limitazioni, ma è arrivata la seconda fila, ovvero il nostro obiettivo. Nelle altre sessioni invece ho cercato di conservare le energie. Abbiamo testato un freno in stile scooter: non mi sentivo troppo a mio agio, non sono abituato a guidare così. Sono poi tornato al freno standard per le qualifiche, mi sentivo più sicuro e sarà quello che userò anche in gara.”
Un commento anche sul compagno di box Pol Espargaro, autore oggi un po' a sorpresa del miglior tempo:
"Pol ha dimostrato che la moto sta funzionando bene, ma domani sarà il momento più importante, in cui dovremo finire il nostro lavoro. Da quando è arrivato in Honda è sempre stato molto rapido sul giro secco. L’ha festeggiato parecchio ed è normale, visto che sta facendo più fatica di quanto si aspettasse. Ma dall’inizio del fine settimana siamo stati entrambi nelle posizioni di testa: questo vuol dire che abbiamo una buona occasione per conquistare un buon risultato".
Infine, un piccolo pronostico sulla gara di domani a Silverstone:
"Tutto dipenderà da chi andrà in testa e dal ritmo che riuscirà a tenere. Se è veloce sarà molto stressante per le gomme e per il fisico, quindi saremo tutti al limite sul finale. Se è più lento si può gestire meglio, sarà interessante. Credo che Quartararo abbiamo un ritmo migliore, dopo di lui direi Bagnaia. Seguono vari piloti come Pol, Martín, Miller, aggiungo anche Zarco, poi mi metterei io nel gruppo.”
Getty ImagesMarc Marquez