_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Adesso non ci sono più dubbi. Nel 2024 Marc Marquez correrà in Ducati con il team satellite Gresini, dove condividerà il box con suo fratello Alex. Dopo 11 anni, terminerà così il suo rapporto con la Honda HRC con cui ha comunque vinto sei titoli mondiali. Ma negli ultimi quattro campionati, tra infortuni e carenza della moto, non si è trovato proprio bene. Da qui la voglia di cambiare idea.
In un'intervista a Sky Sport, Marc Marquez ha parlato così del suo addio alla HRC: "È stato molto difficile lasciare Honda, una scelta coraggiosa. La settimana scorsa è stata molto dura a livello emozionale, ma mi mancava questo sorriso, non mi divertivo più con la moto e non aveva senso restare in Honda senza divertirsi. Ho deciso di intraprendere questa nuova sfida dopo il Giappone".
Una decisione non facile per Marc: "È una scelta difficile, perché la mia zona di comfort è la Honda: lì ho tutto sotto controllo, conosco la moto e c'è il mio team". Ma adesso c'è la Ducati satellite del team Gresini, con cui guiderà la Desmosedici GP23: "Ho scelto Gresini perché penso sia un team molto famigliare. Vengo da quattro anni duri e ho deciso di venire qui per tornare a divertirmi in pista".
Contratto di un solo anno per Marquez: "Voglio fare un anno per capire se posso essere felice qui e se continuerò con la mia carriera: se non mi diverto non ha senso proseguire. Poi se mi diverto, vediamo che succede". Infine, su Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse: "Ho avuto un contatto con Gigi, ma la spinta decisiva è stata di Gresini. Grazie a loro per la fiducia e a Honda per tutti questi anni insieme".
Getty ImagesMarc Marquez