QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, stagione finita per Marc Marquez: salta Valencia e i test a Jerez

9 NOVEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Marc Marquez non riesce a trovare pace negli ultimi due anni. È arrivata oggi la conferma ufficiale: a causa dell'infortunio in allenamento avuto prima del Portogallo, il #93 salterà anche l'ultimo appuntamento a Valencia.

SPORT TODAY

I successi di Austin e Misano hanno fatto brevemente pensare che Marc Marquez iniziasse a tornare quello di un tempo, ma tutto è cambiato negli ultimi dieci giorni. Dopo aver saltato l'ultimo GP dell'Algarve, l'8 volte iridato termina qui la sua stagione visto che si trova costretto a dare forfait anche per l'ultima gara stagionale in programma sul circuito iberico di Valencia, oltre che per i successivi test che si disputeranno a Jerez de la Frontera. 

Tutto ciò è causato dall'incidente che il cabroncito ha avuto in allenamento. Nel primo comunicato, quello nel quale si annunciava la rinuncia a Portimao, si parlava di una commozione cerebrale per il numero 93, e tuttavia aleggiava intorno un velo di mistero che faceva presagire qualcosa di peggio. Nella giornata di oggi è arrivata pure la conferma: Marquez soffre di diplopia, un disturbo della vista che porta a vedere due immagini di un singolo oggetto.

Come riporta Motorsport.com, gli esami sono stati effettuati "all'Hospital Clinic di Barcellona. Il Dottor Sanchez Dalmau ha rivelato la diagnosi, la stessa del 2011, quando fu costretto a saltare gli ultimi appuntamenti dell’anno, consegnando di fatto il titolo della Moto2 a Stafen Bradl".

Queste le parole del dottor Dalmau:

"Gli esami medici effettuati su Marc Marquez dopo l’incidente avvenuto hanno confermato che il pilota soffre di diplopia e hanno evidenziato una paralisi del quarto nervo destro con coinvolgimento del muscolo superiore obliquo destro. È stato scelto un trattamento conservativo con aggiornamenti periodici per seguire l’evoluzione clinica. Questo quarto nervo destro è lo stesso già lesionato nel 2011”.

Stagione dunque finita per Marquez, che comunque ha dato importanti segnali di ripresa, anche se i dubbi sulle sue reali condizioni fisiche, a prescindere dagli occhi, rimangono eccome.

Marc Marquez

Getty ImagesMarc Marquez

NOTIZIE CORRELATE