_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Non è da tutti scrivere record nella storia del Motomondiale, figurarsi se poi significasse arrivare lì dove persino Valentino Rossi non è riuscito a spingersi. Nell’era della MotoGP, infatti, nessun pilota è riuscito a vincere almeno una gara con tre case motociclistiche diverse. Il Dottore ci aveva provato in realtà nel biennio 2011-2012 provando a far bene anche con Ducati, ma si è dovuto arrendere. Stesso destino per Jorge Lorenzo qualche anno dopo, che non è riuscito a portare a casa neanche un successo con Honda. È quanto meno curioso allora che a riuscirci potrebbero essere tre piloti che non hanno mai vinto nemmeno un titolo mondiale nella classe regina. Nella stagione alle porte, infatti, potrebbero provarci Maverick Viñales con Aprilia, Alex Rins con Yamaha e Jack Miller con KTM.
Quello con più chance è inevitabilmente Viñales, più volte vicino al successo nei due anni e mezzo che ha passato con Aprilia. Il primo successo infatti lo spagnolo lo ha portato a casa con la Suzuki, a Silverstone nel 2016. Poi il pilota ha scelto di passare in Yamaha, casa con la quale è riuscito a trionfare in ben otto occasioni. Quindi la firma con l’Aprilia, con cui ha centrato tre podi senza mai riuscire a salire sul gradino più alto. Inutile dire quale sia l’obiettivo per la stagione alle porte.
Deve vincere non solo per le statistiche Jack Miller, capace di vincere con Honda nel 2016 ad Assen e poi di ripetersi in tre occasioni con la Ducati ufficiale. Quindi il passaggio in KTM, con cui quest’anno ha disputato la prima stagione senza portare a casa risultati soddisfacenti. Dovrà nella stagione alle porte per rimanere in sella alla sua moto e, chissà, magari per scrivere anche pagine di storia.
Ultimo pilota in corsa per questo record è Alex Rins, passato in Yamaha proprio in estate. La prima vittoria in classe regina è arrivata nel 2019 con Suzuki ad Austin, dove tre anni dopo ha trovato un incredibile successo con Honda. Quindi il passaggio in Yamaha al fianco di Quartararo, per inseguire il record e provare a imitare Randy Mamola, lui sì - prima dell’era MotoGP - capace di vincere con tre diverse case. Neanche a farlo apposta, percorrendo l’identico percorso che ora sta seguendo Rins.
Getty ImagesValentino Rossi