_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Valentino Rossi, arrivato 10° sul traguardo del GP di Valencia, parla per l'ultima volta ai microfoni di Sky Sport. Il Dottore (a proposito, il soprannome Dottore deriva dal fatto di aver raggiunto il top in qualche campo, in questo caso del Motorsport) è parso leggermente emozionato ma non ha lasciato che le lacrime rovinassero un momento che doveva essere solamente di festa:
"Ho sempre cercato di fare un’ultima gara nel mio stile. Hanno provato a farmi piangere, però secondo me questa doveva essere una festa. Smettere era una scusa per fare un po’ di casino, magari smetto anche l’anno prossimo. Non sapete quanto sono fiero di essere andato forte“.
Poi la festa, l'apoteosi nei box con lo stage diving, la champagne ("Non sono ancora completamente ubriaco l'esordio del #46 a Sky Sport) le urla e i cori. insomma, una vera celebrazione per il nove volte Campione del Mondo, di cui sette nella classe regina:
"Un sacco di sorprese, ci siamo divertiti. E’ stato nel mio stile, abbiamo bevuto, spaccato un po’ di cose, non sono ancora tanto ubriaco. Sono contento di aver fatto una bella gara, ho finito tra i dieci piloti più forti del mondo. Piano piano ora capirò che smetto, per adesso è finito il campionato“.
Non sembra un addio alla MotoGP, ma la vittoria di un Mondiale. Ad accoglierlo c’erano tutti gli amici, di vita e del paddock e anche tante star: Ronaldo, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa. Nella giornata di sabato i ragazzi dell'Academy gli hanno inoltre fatto una bella sorpresa, presentandosi con tutti i caschi più famosi della sua carriera:
"Ieri quando mi hanno fatto la sorpresa dei caschi è stata dura, ma bello. Oggi era bellissimo vederli. Ero in forma oggi, ero ispirato, mi piace aver lasciato così. Almeno potrò dire ‘All’ultima gara ho fatto decimo".
Rossi è arrivato decimo davanti proprio ad un Academy come Franco Morbidelli. A Sky hanno provato a fargli fare una domanda al suo mentore, ma il Morbido si è espresso in altri complimenti che denotano l'enorme rispetto che questi ragazzi hanno per Rossi:
"Abbiamo fatto tutta la gara insieme a Morbidelli, è stato sempre dietro. Volevo passare il traguardo con l’impennata… Dall’anno prossimo sarà davanti per il Mondiale“.
Getty ImagesValentino Rossi