QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, Yamaha Vs Ducati: i protagonisti pronti per il Mugello

26 MAGGIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Siamo alle porte del weekend del Mugello, appuntamento molti amato da tutti i tifosi e anche dai piloti. Al momento attuale, la lotta più serrata è quella tra Yamaha e Ducati.

SPORT TODAY

Dopo aver saltato l’appuntamento del 2020 sulla spettacolare e velocissima pista italiana a causa del Covid, il Motomondiale torna a disputare il GP d’Italia, e nello special modo il Gran Premio del Mugello, uno dei preferiti dalla maggioranza dei piloti del Motomondiale.

Il tracciato toscano, situato nei pressi di Scarperia, è uno dei circuiti più veloci tra quelli presenti in calendario, e visto l'equilibrio che regna ora in classifica, quello che ci possiamo aspettare è una lotta serratissimo all'ultima sportellata.

Proprio prendendo in considerazione la classifica, vediamo le prime 5 posizioni dei piloti occupate solamente da piloti Yamaha e Ducati: in prima posizione c'è Fabio Quartararo su Yamaha, 2° Pecco Bagnaia su Ducati ufficiale, 3° Zarco su Pramac, poi Jack Miller e Maverik Vinales. Il primo "altro" presente in classifica è il Campione del Mondo in carica Joan Mir, in Suzuki. Da notare anche come sempre i primi 5 siano divisi soltanto da 24 punti (El Diablo Quartararo 60 con due vittorie e un terzo posto nelle prime cinque gare, Top Gun Vinales 54, che dopo essersi imposto nel GP inaugurale in Qatar ha ottenuto solo un piazzamento in top-5). 

Il Mugello potrebbe già dare i primi verdetti della stagione, nonostante il Mondiale sia ancora davvero lungo. Nello specifico il circuito è davvero veloce e giocoforza è favorevole alla casa di Borgo Panigale. Infatti, il Mugello ha visto Ducati salire sul podio in tutte le ultime cinque edizioni del Gran Premio. È dal 2017 che la casa italiana rimane imbattuta al Mugello, dove ha conquistato tre fantastiche vittorie con Andrea Dovizioso (2017), Jorge Lorenzo (2018) e con Danilo Petrucci (2019). Su questa pista Ducati vanta inoltre quattordici podi, tra cui quattro vittorie, la prima conquistata da Casey Stoner nel 2009.

Per quanto riguarda le dichiarazioni dei piloti, carichissimo è Pecco Bagnaia, che cerca ancora la sua prima vittoria in MotoGP nonostante sia 2° nel mondiale:

"Il Gran Premio d’Italia è la nostra gara di casa e si corre al Mugello, uno dei miei tracciati preferiti. Sarà la prima volta che scenderò su questa pista vestendo i colori ufficiali del Ducati Lenovo Team e questo mi motiva ancora di più. Durante le ultime gare il mio feeling con la Desmosedici GP è sempre stato ottimo ed il Mugello è un circuito che si presta molto bene alle caratteristiche tecniche della nostra moto. Vedremo come andrà questo weekend, ma sono determinato e fiducioso di poter disputare una bella gara".

A cui fanno eco quelle del compagno di Box, l'australiano Jack Miller:

"Dopo quasi due anni torniamo al Mugello e sono davvero molto contento. Il Gran Premio d’Italia è la gara di casa per la nostra squadra e questa pista è sempre speciale. Sarà sicuramente un fine settimana molto diverso senza i fans sulle tribune, ma sono sicuro che tutti i Ducatisti tiferanno per noi da casa! Dopo aver vinto gli ultimi due Gran Premi, sono molto motivato ed ho voglia di mantenere questo slancio. Non vedo l’ora di tornare in pista questo weekend.".

La Yamaha arriva a questo appuntamento da leader del Mondiale, ma la sensazione di molti è che quest'anno la Ducati abbia qualcosa in più. Nonostante ciò, Quartararo non vuole di cerco partire sconfitto:

"È il momento del weekend di gara al Mugello. Non siamo stati in grado di disputare questa gara l’anno scorso, quindi questo weekend è un po’ speciale, oltre al fatto che è anche il GP di casa della mia squadra (la sede principale del team è a Gerno di Lesmo, n.d.r.). Abbiamo avuto un buon fine settimana a Le Mans nel complesso e penso che il nostro potenziale sia buono anche per questo fine settimana. Sono entusiasta di mettermi al lavoro e pronto a fare il meglio possibile".

Esattamente come non parte sconfitto Vinales, che nonostante un inizio di stagione fatto di alti e bassi spera di recuperare vibrazioni positive proprio al Mugello:

"l Mugello mi piace molto, è una delle mie piste preferite nel calendario della MotoGP. Di solito vado molto veloce lì. È un circuito che ha un po’ di tutto. Ci sono punti della pista in cui sono ad un buon livello, e in generale sono sempre competitivo al Mugello. Non vedo l’ora di iniziare questo weekend di gara”.

Su una cosa sono tutti d'accordo, piloti Ducati e Yamaha: il Mugello è una pista speciale, stupendo, uno dei più interessanti weekend di Motorsport dell'anno. Che vinca il migliore.

 

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE