_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Non farà parte del prossimo mondiale di Moto GP ma Andrea Dovizioso riesce comunque ada ttirare l'attenzione su di se. Queste le sue parole rilasciate in un'intervista a Dazn Espana che spaziano dalla sua situazione attuale, al suo futuro, e dai suoi colleghi (Pedrosa, Marquez) con particolare riferimento a Valentino Rossi.
“Dopo la decisione di lasciare Ducati, sapevo che non correre in MotoGP nel 2021 sarebbe stata una possibilità.
Non pensavo che fosse l’opzione più probabile, ma sapevo che c’era. Ad ogni modo sapevo che per me non sarebbe stato un problema: mi sono adeguato. Non potendo correre in MotoGP – prosegue Dovizioso – ho già organizzato la prossima stagione per fare ciò che mi piace: sono contento di cambiare. Sinceramente spero di trovare una buona situazione nel 2022, ma per ora non mi preoccupo.”
Il motociclista classe 1986 prosegue la sua analisi soffermandosi su un argomento (il suo tempo in Ducati) che sembra procurargli ancora qualche dispiacere: “È un peccato lasciare così lo sport, almeno per ora. Mi sento particolarmente competitivo e sono certo che se avessi corso per certi team avrei tranquillamente lottato per il campionato. Purtroppo nel motorsport ci sono molti fattori che non si possono controllare.”
“Pedrosa senza dubbio si sarebbe meritato un titolo: quando era in forma era imbattibile. Ci sono piloti che hanno vinto davvero tanto come Rossi, Lorenzo, Marquez, poi ci sono altri piloti talentuosi che per una serie di circostanze non sono riusciti a vincere. Io sono uno di quelli, ma nei tre anni che sono arrivato secondo non sento di aver perso il campionato: Marquez e Honda sono stati migliori di noi, ma ancora oggi non mi sento sconfitto.”
Infine due parole che ritraggono il profilo di Valentino Rossi: “Valentino? E’ la figura più importante di questo sport ed è stato un vantaggio per tutti quanti. Grazie a lui le persone si sono affezionate a questo sport, anche chi di moto capisce poco o nulla. Allo stesso tempo la sua figura ti mette in ombra: se facevi le cose diversamente rispetto a lui eri visto in modo diverso.”
Mirco Lazzari gp/Getty ImagesDucati rider Andrea Dovizioso