_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Imperiale Marco Bezzecchi nel Gp di Le Mans, il 1000esimo della storia del Motomondiale. Vince e avvicina sensibilmente Pecco Bagnaia (è a solo un punto di distacco), uscito dopo pochi giri a causa di Maverick Vinales, con cui quasi viene alle mani. Per Bezzecchi è il secondo successo in carriera nel Mondiale di MotoGp.
La sua Ducati GP22 ha dovuto anche subire una penalità, ma è stata più forte di tutto e di tutti. Il romagnolo del team Mooney Vr46 ha preceduto sul podio le Ducati Pramac di Jorge Martin e di Johann Zarco. A sorpresa, al quarto posto, la GasGas del rookie Augusto Fernandez, poi l'Aprilia di Aleix Espargarò e la Ktm di Brad Binder.
La partenza è di Marc Marquez, che mette dietro di sé Miller, Marini, Bagnaia, Martin, Bezzecchi e Vinales. Quartararo è 12esimo, 14esimo Aleix Espargarò, 16esimo Binder a causa di un contatto nelle battute iniziali con Alex Marquez. Miller, con entrambe le gomme soft, alla terza tornata attacca lo spagnolo e va in testa. Martin, invece, lungo in curva 6 per evitare Marini, esce dalla top 10.
E' tra quarto e quinto giro che succede di tutto: Vinales passa Marini e va all'assalto di Bagnaia. Nella seconda parte della S du Garage Blu, vengono a contatto e cadono entrambi per terra. Poi Marini prova un salvataggio miracoloso su una chiusura dell’anteriore della sua GP22 in uscita dalla chicane della curva 2-3 ma viene centrato in pieno da un incolpevole Alex Marquez. Tutti e quattro si ritirano, non prima che Pecco e Maverick vengano quasi alle mani.
Tra i contendenti, chi ne approfitta è Bezzecchi che dopo alcuni sorpassi si ritrova al comando a 17 giri dal traguardo. Proprio un ingresso troppo aggressivo su Marquez gli costerà un drop one position, ma non sarà sufficiente per fermarlo. Seguono lo spagnolo, Mille, Martin e Zarco. Poi Fernandez, Aleix Espargarò e Binder in rimonta e ora ottavo.
Miller cala e viene passato da Martin, che si mette all'inseguimento di Bezzecchi e Marquez. Ma l'italiano impone un ritmo altissimo e porta a 2 secondi il vantaggio sul tandem Marquez-Martin. Espargarò ha la meglio su Miller e si porta sesto. Binder deve scontare un long lap penalty e perde l'ottava posizione a favore di Quartararo.
Le emozioni non sono finite. Bezzecchi ormai ha salutato la compagnia, ma Marquez e Martin lottano tra sorpassi e controsorpassi. A 3 giri dalla fine, cade Miller, Binder è settimo. Al penultimo giro, affondo di nuovo per Martin alla curva 7 su Marquez, che prova l'incrocio ma chiede troppo alla sua anteriore e scivola, regalando il podio a Zarco. Al settimo posto chiude Quartararo, ottavo Di Giannantonio, decimo Morbidelli. A punti anche Petrucci (11esimo).
Getty ImagesMarco Bezzecchi