QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGp, Gp Francia: Bezzecchi vince, Bagnaia cade e s'infuria

14 MAGGIO
MOTORI

Era, quello di Le Mans, il 1000esimo Gran premio della storia del Motomondiale. Pecco si tocca con Vinales dopo pochi giri ed esce di scena.

SPORT TODAY

Imperiale Marco Bezzecchi nel Gp di Le Mans, il 1000esimo della storia del Motomondiale. Vince e avvicina sensibilmente Pecco Bagnaia (è a solo un punto di distacco), uscito dopo pochi giri a causa di Maverick Vinales, con cui quasi viene alle mani. Per Bezzecchi è il secondo successo in carriera nel Mondiale di MotoGp.

La sua Ducati GP22 ha dovuto anche subire una penalità, ma è stata più forte di tutto e di tutti. Il romagnolo del team Mooney Vr46 ha preceduto sul podio le Ducati Pramac di Jorge Martin e di Johann Zarco. A sorpresa, al quarto posto, la GasGas del rookie Augusto Fernandez, poi l'Aprilia di Aleix Espargarò e la Ktm di Brad Binder.

La partenza è di Marc Marquez, che mette dietro di sé Miller, Marini, Bagnaia, Martin, Bezzecchi e Vinales. Quartararo è 12esimo, 14esimo Aleix Espargarò, 16esimo Binder a causa di un contatto nelle battute iniziali con Alex Marquez. Miller, con entrambe le gomme soft, alla terza tornata attacca lo spagnolo e va in testa. Martin, invece, lungo in curva 6 per evitare Marini, esce dalla top 10.

E' tra quarto e quinto giro che succede di tutto: Vinales passa Marini e va all'assalto di Bagnaia. Nella seconda parte della S du Garage Blu, vengono a contatto e cadono entrambi per terra. Poi Marini prova un salvataggio miracoloso su una chiusura dell’anteriore della sua GP22 in uscita dalla chicane della curva 2-3 ma viene centrato in pieno da un incolpevole Alex Marquez. Tutti e quattro si ritirano, non prima che Pecco e Maverick vengano quasi alle mani.

Tra i contendenti, chi ne approfitta è Bezzecchi che dopo alcuni sorpassi si ritrova al comando a 17 giri dal traguardo. Proprio un ingresso troppo aggressivo su Marquez gli costerà un drop one position, ma non sarà sufficiente per fermarlo. Seguono lo spagnolo, Mille, Martin e Zarco. Poi Fernandez, Aleix Espargarò e Binder in rimonta e ora ottavo.

Miller cala e viene passato da Martin, che si mette all'inseguimento di Bezzecchi e Marquez. Ma l'italiano impone un ritmo altissimo e porta a 2 secondi il vantaggio sul tandem Marquez-Martin. Espargarò ha la meglio su Miller e si porta sesto. Binder deve scontare un long lap penalty e perde l'ottava posizione a favore di Quartararo.

Le emozioni non sono finite. Bezzecchi ormai ha salutato la compagnia, ma Marquez e Martin lottano tra sorpassi e controsorpassi. A 3 giri dalla fine, cade Miller, Binder è settimo. Al penultimo giro, affondo di nuovo per Martin alla curva 7 su Marquez, che prova l'incrocio ma chiede troppo alla sua anteriore e scivola, regalando il podio a Zarco. Al settimo posto chiude Quartararo, ottavo Di Giannantonio, decimo Morbidelli. A punti anche Petrucci (11esimo).

Marco Bezzecchi

Getty ImagesMarco Bezzecchi

NOTIZIE CORRELATE