QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Oscar 2024: candidati e favoriti

23 GENNAIO
Non solo Sport/Oscar

Gli attori Zazie Beetz e Jack Quaid hanno svelato i nomi di tutti i candidati agli Oscar delle 23 categorie

SPORT TODAY

Oscar 2024: candidati e favoriti

Gli attori Zazie Beetz e Jack Quaid hanno svelato i nomi di tutti i candidati agli Oscar delle 23 categorie

Al Samuel Goldwyn Theatre dell'Academy a Beverly Hills, in California, sono stati appena annunciati i nomi dei candidati agli Oscar 2024.

Prima di vedere quali sono le 10 pellicole che si contenderanno il premio per il miglior film e i quindici artisti che si daranno battaglia nelle categorie miglior regista, miglior attore e miglior attrice, segnaliamo con soddisfazione che Io Capitano di Matteo Garrone è stato inserito nella cinquina scelta per l'Oscar al miglior film internazionale.

Miglior film

Dovessimo affidarci ai bookmaker, che non sono infallibili ma spesso ci prendono, potremmo passare direttamente dalle candidature alla proclamazione del film vincitore dell'Oscar 2024.

Distribuito insieme a Barbie, con il quale ha generato il fenomeno culturale - detto Barbenheimer - che ha portato diversi spettatori a guardare entrambi i film come un doppio spettacolo, Oppenheimer sembra non avere rivali.

All'orizzonte, infatti, non si vede una pellicola in grado di impedire al thriller biografico di Christopher Nolan di succedere a Everything Everywhere All at Once nell'albo d'oro degli Academy Awards.

Oppenheimer (Christopher Nolan)

Scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, Oppenheimer racconta la vita del fisico teorico statunitense di origini ebraiche J. Robert Oppenheimer.

Nelle scorse settimane la pellicola sul padre della bomba atomica si è aggiudicata cinque Golden Globe, compreso quello per il miglior film drammatico, e il Critics' Choice Award.

Quota Goldbet e Lottomatica: 1.10

Poor Things - Povere creature! (Yorgos Lanthimos)

Vincitrice del Leone d'oro a Venezia e del Golden Globe per il miglior film o commedia musicale, la pellicola diretta da Yorgos Lanthimos è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray.

Film del genere sentimentale-fantascienza, Poor Things è tra i rivali più accreditati di Oppenheimer.

Quota Goldbet e Lottomatica: 16.00

The Holdovers - Lezioni di vita (Alexander Payne)

Ambientato nel 1970, The Holdovers racconta di un severo insegnante di lettere classiche che rimane bloccato (per punizione) nella rinomata Barton Academy insieme alla cuoca e ai ragazzi che non possono tornare a casa per le festività di Natale.

Diretto da Alexander Payne, che ha già vinto due Oscar alla miglior sceneggiatura non originale, The Holdovers ha conquistato due Golden Globe.

Quota Goldbet e Lottomatica: 16.00

Killers of the Flower Moon (Martin Scorsese)

Adattamento cinematografico del saggio Gli assassini della terra rossa, scritto da David Grann e tratto da fatti realmente accaduti, Killers of the Flower Moon è interpretato, tra gli altri, da Leonardo di Caprio e Robert De Niro ed è diretto da Martins Scorsese, premio Oscar come miglior regista nel 2007 per The Departed - Il bene e il male.

Presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2023, Killers of the Flower Moon è un poliziesco che ha ottenuto un buon successo di critica e pubblico.

Quota Goldbet e Lottomatica: 26.00

Barbie (Greta Gerwig)

Interpretato da Margot Robbie (Barbie) e Ryan Gosling (Ken), Barbie è il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel Barbie.

Diretto da Greta Gerwig e vincitore del Critics' Choice Award per la categoria comedy, Barbie ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico e si è aggiudicato due dei nove Golden Globe per i quali era stato candidato.

Quota Goldbet e Lottomatica: 31.00

Anatomy of a Fall - Anatomia di una caduta (Justine Triet)

Quarto lungometraggio della regista francese Justine Triet, Anatomia di una caduta è un legal thriller ambientato in una zona remota delle Alpi francesi il cui titolo prende ispirazione da Anatomia di un omicidio di Otto Preminger.

Sospettata dell'omicidio del marito Samuel, Sandra si difenderà con l'aiuto di un avvocato amico di famiglia.

Nelle scorse settimane Anatomia di una caduta si è aggiudicato due Golden Globe e il Critics' Choice Award come miglior film straniero.

Quota Goldbet e Lottomatica: 31.00

American Fiction (Cord Jefferson)

Diretto da Cord Jefferson, al debutto da regista, America Fiction ha per protagonista Thelonious "Monk" Ellison, un professore e scrittore afroamericano che vive un momento di crisi e frustrazione professionale.

Presentato in anteprima mondiale al festival di Toronto 2023 e candidato a due Golden Globe, America Fiction non sembra avere molte possibilità di successo.

Quota Goldbet e Lottomatica: 41.00

The Zone of Interest - La zona d'interesse (Jonathan Glazer).

Adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2014 scritto da Martin Amis, la pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes.

Diretto da Jonathan Glazer, La zona d'interesse ha ottenuto un successo unanime di critica per aver trovato un nuovo punto di vista dal quale trattare un tema delicato come l'Olocausto.

Quota Goldbet e Lottomatica: 41.00

Maestro (Bradley Cooper)

Diretto e interpretato da Bradley Cooper, Maestro è incentrato sul matrimonio del direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein con l'attrice Felicia Montealegre.

In concorso a Venezia per il Leone d'oro, il film ha ricevuto quattro candidature, compresa quella per il miglior film drammatico, ai Golden Globe.

Quota Goldbet e Lottomatica: 71.00

Past Lives (Celine Song)

Diretto da Celine Song, regista sudcoreana naturalizzata canadese, e presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, Past Lives racconta il legame di due amici di infanzia che si perdono e si ritrovano.

La pellicola ha collezionato la bellezza di cinque candidature ai Golden Globe ma non parte certo tra le favorite.

Quota Goldbet e Lottomatica:  71.00

Miglior regista

Se i rivali di Christopher Nolan guardassero le quote offerte dai bookmakers per la vittoria dell'Oscar alla miglior regia, si metterebbero l'animo in pace.

Christopher Nolan, Oppenheimer

Buona la settima? Dopo i sei tentativi in tre categorie diverse falliti tra il 2002 e il 2018, per Christopher Nolan poterebbe essere arrivato il momento della prima Statuetta: a cinque anni dalla candidatura di Dunkirk, il regista londinese, che ha appena vinto il Golden Globe, è il grandissimo favorito per l'Oscar alla miglior regia con Oppenheimer.

Quota Goldbet e Lottomatica: 1.02

Yorgos Lanthimos, Poor Things - Povere creature!

Alla seconda candidatura come miglior regista dopo quella del 2019 per La favorita, Yorgos Lanthimos spera di spiazzare tanto il super favorito Nolan che l'eterno Scorzese.

Quota Goldbet e Lottomatica: 16.00

Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon

Se fossimo in Christopher Nolan, a preoccuparci più di tutti sarebbe Martin Scorzese.

Già vincitore dell'Oscar come miglior regista nel 2006 per The Departed - Il bene e il male, l'artista di New York con cittadinanza italiana è alla decima candidatura (la prima fu per Toro Scatenato nel 1981) in questa categoria.

Quota Goldbet e Lottomatica: 16.00

Justin Triet, Anatomy of a Fall

Vincitrice della Palma d'oro 2023, la regista di Anatomia di una caduta potrebbe rappresentare la sorpresa dell'ultima ora perché il suo film sta riscuotendo un  grande successo.

Quota Goldbet e Lottomatica: 16.00

Jonathan Glazer, The zone of Interest

A 24 anni dal suo primo lungometraggio, il regista londinese, che si è distinto anche nella direzione di videoclip musicali e spot pubblicitari, ottiene un riconoscimento più che meritato.

Quota Goldbet e Lottomatica: 26.00

Miglior attrice

Come quella per il miglior attore (piccolo spoiler), anche la corsa all'Oscar per la miglior attrice sembra destinata a trasformarsi in un duello.

Salvo clamorose sorprese, a conquistare la statuetta che l'anno scorso è andata a Michelle Yeohn, sarà una tra Emma Stone e Lily Gladstone.

Emma Stone, Poor Things

Già vincitrice dell'Oscar come miglior attrice nel 2017 per La La Land e amatissima dai membri dell'Academy, Emma Stone va a caccia di un bis tutt'altro che improbabile: l'interpretazione di Bella Baxter in Povere creature! le è già valsa il Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale e il Critics' Choice Award.

Quota Goldbet e Lottomatica: 1.70

Lily Gladstone, Killers of the Flower Moon

Protagonista femminile del film di Martin Scorzese, Lily Gladstone è appena diventata la prima nativa americana a vincere il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico: sarebbe bello se la moglie di Leonardo DiCaprio (in Killers of the Flower Moon) concedesse il bis agli Oscar.

Quota Goldbet e Lottomatica: 2.00

Sandra Hüller, Anatomia di una caduta

Vincitrice dell'Orso d'argento per la miglior attrice nel 2006 per Requiem, Sandra Hüller ha raccolto consensi unanimi per l'interpretazione di Sandra: basterà per stravolgere i pronostici?

Quota Goldbet e Lottomatica: 16.00

Carey Mulligan, Maestro

Candidata come miglior attrice protagonista tanto nel 2010 per An Education che nel 2021 per Una donna promettente, Carey Mulligan ci prova per la terza volta: splendida interprete di Felicia Montealegre nel film Maestro di Bradley Cooper, l'attrice londinese non ha conquistato più di tanto i bookmaker.

Quota Goldbet e Lottomatica: 21.00

Annette Bening, Nyad - Oltre l'oceano

Alla quinta candidatura della carriera, la terza come miglior attrice, Annette Bening torna a competere per un Oscar a 13 anni dall'ultimo tentativo.

Se l'interpretazione della nuotatrice Diana Nyad dovesse permettere all'attrice di Topeka di conquistare l'Academy Award, a noi farebbe davvero piacere.

Quota Goldbet e Lottomatica: 31.00

Miglior attore

Per gli esperti non ci sono dubbi: il successore di Brendan Fraser, premio Oscar come miglior attore per The Whale, sarà un altro studioso: per la precisione, un fisico teorico o un professore.

Cillian Murphy, Oppenheimer

Considerato uno dei migliori attori cinematografici irlandesi di tutti i tempi, Cillian Murphy è il favorito numero uno per il successo finale.

Per l'interpretazione di J. Robert Oppenheimer nel film di Christopher Nolan, regista con cui ha già lavorato più volte in passato, Murphy ha vinto il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico.

In altre parole: il quarantasettenne di Cork ha la possibilità di vincere l'Academy Award alla prima nomination.

Quota Goldbet e Lottomatica: 1.40

Paul Giamatti, The Holdovers - Lezioni di vita

Attore di New Heaven con bisnonni di Telese, in provincia di Benevento, Paul Giamatti ha appena vinto il Critics' Choice Award come miglior attore e il terzo Golden Globe in carriera, il secondo come miglior attore in un film commedia o musicale, per l'interpretazione del professore Paul Hunham in The Holdovers.

Candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista nel 2006 per Cinderella Man - Una ragione per lottare, Paul Giamatti è il rivale più pericoloso di Murphy.

Quota Goldbet e Lottomatica: 2.50

Bradley Cooper, Maestro

Alla terza candidatura come miglior attore protagonista dopo quelle del 2013 per il Lato positivo e del 2017 per A Star is Born, Bradley Cooper ha offerto l'ennesima prova da Maestro, ma i bookmaker non gli danno tantissime chance.

Quota Goldbet e Lottomatica: 11.00

Jeffrey Wright, American Fiction

Già candidato come come miglior attore ai Critics' Choice Awards per l'interpretazione di Thelonious "Monk" Ellison, Jefferey Wright affronterà la notte degli Oscar con il vantaggio di non avere molto da perdere: per lui essere tra i primi cinque è già una vittoria.

Quota Goldbet e Lottomatica:  26.00

Colman Domingo, Rustin

Già candiato come miglior attore per un film drammatico ai Golden Globe e come miglior attore ai Critics' Choiche Awards per la sua interpretazione dell'attivista Bayard Rustin, Colman Domingo spera di sovvertire i pronostici e centrare nella terza e più prestigiosa occasione l'obiettivo mancato nelle prime due.

Quota Goldbet e Lottomatica: 41.00

Oscar

Getty Images Il premio Oscar

NOTIZIE CORRELATE