QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Da Shirley Temple a Macaulay Culkin: gli attori bambini premiati con l’Oscar

20 FEBBRAIO
Non solo Sport/Oscar

Sembra incredibile, ma l’indimenticabile protagonista di "Mamma, ho perso l’aereo" non si è mai portato a casa l’ambita statuetta

SPORT TODAY

Ci sono tanti esempi di attori giovanissimi che hanno avuto grande successo da bambini per poi sparire dalla circolazione una volta raggiunta la maggiore età, ma sono davvero pochi quelli che sono riusciti a trionfare alla notte degli Oscar.

Tatum O’Neal è l’artista più giovane ad aver vinto un Oscar come miglior attrice non protagonista in Paper Moon all’età di 10 anni; curiosamente, il suo coprotagonista e papà Ryan O’Neal non partecipò alla cerimonia perché era impegnato in Barry London con Stanley Kubrick.

Aveva, invece, un anno in più Anna Paquin quando ricevette l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Lezioni di Piano.

Un capitolo a parte merita Shirley Temple che si è aggiudicata un Oscar onorario all’età di soli sei anni nel lontanissimo 1935.

Non ce ne vogliano le personalità che abbiamo, appena, citato ma quando pensiamo ad un attore bambino la mente non può non volare (termine usato non a caso considerato il contesto) verso Mamma, ho perso l’aereo e il suo fantastico interprete Macaulay Culkin: anche se non arrivò mai a mettere le mani sull’Oscar, il newyorkese riuscì ad aggiudicarsi lo Young Artist Award nel 1990 per la miglior performance in un film di un giovane attore protagonista.

Macaulay Culkin

Getty ImagesAl Macaulay Culkin adulto, preferiamo il bambino che metteva in fuga i ladri di appartamento in Mamma, ho perso l\'aereo

NOTIZIE CORRELATE