QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

I film più costosi vincitori di Oscar: una rassegna delle produzioni di successo

27 FEBBRAIO
Non solo Sport/Oscar

Spesa elevata significa vittoria assicurata? Non sempre, ma aiuta: ecco il film più costoso di sempre a vincere la statuetta

SPORT TODAY

Spendere aiuta a vincere? Probabilmente sì, ma non basta. Lo dimostra spesso lo sport, ma ne è testimonianza importante anche il mondo del cinema dove non sempre un costo di produzione elevato coincide con la vittoria di uno o più premi Oscar. Di certo, però, aiuta: lo sapevano bene i produttori di Beh-Hur del 1925 che per tutta l’era del cinema muto fu il film più costoso di sempre. La versione del 1959, invece, ancora oggi vanta il record del maggior numero di statuette vinte.

Spese minime quelle sostenute quasi un secolo fa rispetto a quelle attuali. Cresce la tecnologia, aumentano i fondi a disposizione e di conseguenza anche le spese. Non in senso assoluto però: secondo studi elaborati in anni recenti, infatti, il film più costoso di sempre tra quelli vincitori delle tanto ambite statuette rimane Titanic. Nel 1997 la pellicola costò ben 200 milioni di euro, primo film in assoluto a raggiungere questo traguardo e oggi al 30esimo posto della classifica delle produzioni finora realizzate. Andando a calcolare però anche l’inflazione, Titanic sale fino al quinto posto tra i film più costosi di sempre e si prende di diritto la vetta della classifica relativa alle pellicole capaci di conquistare una statuetta.

Leonardo Di Caprio

Getty ImagesLeonardo Di Caprio

NOTIZIE CORRELATE