QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sanremo: tutte le co-conduttrici del prossimo Festival

18 GENNAIO
Non solo Sport/Sanremo

Saranno quattro le donne che affiancheranno a turno Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell'Ariston. Grande protagonista Chiara Ferragni, che ci sarà nella prima e nell'ultima serata.

SPORT TODAY

Il Festival di Sanremo numero 73 sta per arrivare. Mancano ormai poche settimane all'edizione 2023, che per il quarto anno consecutivo vedrà Amadeus sul palco del Teatro Ariston in qualità di conduttore. I cantanti in gara saranno addirittura 28, ma l'attesa non sarà soltanto per loro. Anche per chi condividerà il palco con Amadeus. In tutte e cinque le serate ci sarà con lui Gianni Morandi e poi a turno a presentare ogni giorno ci sarà una donna diversa. A dire la verità saranno quattro, perché una condurrà sia nella prima che nell'ultima delle cinque serate. Andiamo a conoscere le co-conduttrici di Sanremo 2023.

Martedì 7 e sabato 11 febbraio: Chiara Ferragni

La più attesa di tutte è di certo Chiara Ferragni. L'influencer e imprenditrice classe 1987 è stata la prima a essere annunciata da Amadeus in qualità di co-conduttrice del prossimo Festival. Il suo sarà poi un impegno doppio, dato che salirà sul palco nella prima serata di martedì 7 febbraio e anche in quella finale di sabato 11 in cui verrà svelato il vincitore di quest'edizione di Sanremo.

Per Chiara Ferragni sarà la prima volta in assoluto sul palco dell'Ariston, anche se in famiglia c'è chi conosce bene Sanremo, dato che suo marito Fedez ha gareggiato in coppia con Francesca Michielin nel 2021 arrivando secondi dietro ai Maneskin.

Da diverso tempo aggiorna i suoi numerosissimi fan su Instagram sulle proprie attività, senza però far capire più di tanto su quello che farà in quel di Sanremo. Intanto, ha già dichiarato di aver devoluto in beneficienza tutto il compenso previsto per la sua doppia partecipazione al Festival 2023.

Mercoledì 8 febbraio: Francesca Fagnani

Nella seconda serata di mercoledì 8 febbraio, è stata anche la seconda co-conduttrice a essere annunciata, ci sarà invece sul palco dell'Ariston con Amadeus e Gianni Morandi la giornalista Francesca Fagnani. Classe 1976, è grande protagonista di 'Belve', il programma che conduce su Rai2 in cui intervista tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo.

L'ultimo anno ha visto il successo del programma crescere sempre di più e anche la popolarità della stessa Francesca Fagnani, tale da aver ricevuto la proposta di Sanremo da Amadeus. Prima di 'Belve', si era fatta notare nelle trasmissioni di Michele Santoro e Giovanni Minoli.

Ospite anche a 'Quarta Repubblica', 'Non è l'arena' e 'La vita in diretta', ha trovato il successo proprio con 'Belve'. Nel 2021 era stata co-conduttrice di una puntata de 'Le Iene' su Italia 1 e ora andrà a Sanremo. Dal 2013 è legata al direttore del Tg di La7, Enrico Mentana.

Giovedì 9 febbraio: Paola Egonu

Quindi, le ultime due co-conduttrici annunciate qualche giorno fa da Amadeus al Tg1. A partire da Paola Egonu, la straordinaria campionessa di pallavolo classe 1998, che salirà sul palco dell'Ariston nella terza serata di giovedì 9 febbraio. Nata a Cittadella, in provincia di Padova, da genitori nigeriani, Paola Egonu è in questo momento la più grande rappresentante del volley azzurro.

Dopo i primi successi giovanili, ha vinto tutto con l'Imoco di Conegliano: due Scudetti, tre Supercoppe, tre Coppe Italia e il Mondiale per club 2019. È poi grande protagonista della Nazionale italiana campione d'Europa nel 2021, vincitrice dell'ultima Nations League e terza ai recenti Mondiali.

Proprio dopo la grande delusione dei Mondiali e tutti gli assurdi insulti ricevuti, Paola Egonu aveva pensato di lasciare la Nazionale salvo poi tornare sui suoi passi. Intanto si è trasferita in Turchia, dove gioca per il VakifBank. Sanremo non sarà la sua prima volta su un palco, nella passata stagione aveva già fatto da co-conduttrice a una puntata de 'Le Iene'.

Venerdì 10 febbraio: Chiara Francini

L'ultima co-conduttrice, nella quarta serata di venerdì 10 febbraio dedicata alle cover, sarà Chiara Francini. Nata a Firenze nel 1979 è una delle attrici più conosciute in Italia, che ha già fatto tante cose tra cinema, teatro e televisione. Aveva infatti partecipato a programmi come 'BlaBlaBla e Stracult', prima di girare ben quattro film con Leonardo Pieraccioni.

Poi ha lavorato con Spike Lee e con Fausto Brizzi nel film 'Maschi contro femmine' del 2010 e il sequel 'Femmine contro maschi' nel 2011. Proprio in quell'anno è tornata in tv da protagonista come co-conduttrice del programma comico 'Colorado' su Italia 1.

Ha anche scritto quattro romanzi e dal 2021 è tra i giudici di 'Drag Race Italia' oltre a essere protagonista in 'Tre sorelle', commedia di Enrico Vanzina. Ha fatto di tutto e ora è arrivato il momento di salire sul palco più importante, quello del Festival di Sanremo.

Egonu

Getty ImagesPaola Egonu, stella della Nazionale italiana di volley

NOTIZIE CORRELATE