_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Con il titolo quasi aritmeticamente nelle mani del Real Madrid, Girona e Barcellona si giocano il secondo posto della Liga e si affrontano nel derby catalano delle 18.30 al Montilivi valido per la 34ª giornata del campionato spagnolo. I padroni di casa, che a lungo hanno sognato il trionfo, dopo un girone d'andata da urlo hanno un po' rallentato. La Liga è ormai andata ma la qualificazione alla prossima Champions League è a un passo (sarebbe la prima volta per la formazione di Michel). I biancorossi nel caso in cui dovessero battere i blaugrana e il Real Madrid dovesse vincere in casa contro il Cadice consegnerebbero aritmeticamente il titolo ai Blancos di Carlo Ancelotti. Dopo la sconfitta con l'Atletico Madrid (3-1), il Girona ha vinto le successive due partite contro Cadice (4-1) e Las Palmas (0-2). Sei punti per mettere pressione al Barcellona e sperare nel sorpasso: due sono infatti i punti che dividono attualmente le due formazioni.
L'obiettivo del Barcellona, invece, è quello di allungare sui rivali e rimandare la festa del Real Madrid. I catalani hanno trovato una stabilità che li ha portati a inanellare una serie di risultati utili consecutivi. Non sono mancate le delusioni come la sconfitta nel Clasico o l’eliminazione dalla Champions League per mano del PSG, ma i risultati hanno convinto Xavi a fare un passo indietro: il tecnico degli azulgrana, che aveva annunciato l'addio al termine della stagione, rinnoverà e resterà al timone del club del quale è stato una bandiera in campo vincendo praticamente tutto a più riprese. Nella gara d’andata il Girona si prese una delle più importanti soddisfazioni di questa stagione andando a vincere sul campo del Barcellona 4-2.
Secondo i bookmaker il Barcellona è leggermente favorito ma è alta la probabilità di vedere una partita ricca di emozioni e gol, almeno uno per parte. L'esito X2+Gol è quotato 1.95 su Goldbet e Better e 1.75 su Sisal Matchpoint.
GIRONA (4-2-3-1): Gazzaniga; Garcia, Lopez, Blind, Gutierrez; Herrera, Garcia; Couto, Martin, Savio; Dovbyk. Allenatore: Michel.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsì, Cancelo; Gundogan, Christensen, Lopez; Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi.
Getty ImagesLamine Yamal, Barcellona