_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il campionato olandese si è concluso, ma per avere le ultime sentenze bisognerà attendere ancora qualche giorno. Da circa una settimana sono in corso i playoff di promozione in Eredivisie, arrivati ormai alle semifinali. Tra le squadre impegnate ci sono tutte quelle classificatesi tra la terza e l'ottava posizione di Eerste Divisie e l'Excelsior, arrivata terz'ultima in massima serie. Proprio quest'ultima se la dovrà vedere contro l'ADO Den Haag nel match in programma alle 18.45 presso il Bingoal Stadion.
I padroni di casa si sono classificati al quinto posto al termine della stagione, vincendo 17 partite, pareggiandone 12, ma accumulando anche 9 sconfitte. Nella fase preliminare dei playoff si sono sbarazzati tra andata e ritorno del De Graafschap. La vittoria per 3-2 all'andata si è rivelata decisiva al ritorno, quando dopo al triplice fischio dell'arbitro il risultato era di 2-2. Una sfida combattuta e dalle mille emozioni che la squadra dell'Aia spera di rivivere questa sera.
Dall'altra parte, però, troverà una formazione che non ha alcuna voglia di retrocedere. Piazzatosi sedicesima in Eredivisie, il club di Rotterdam perdendo 4-0 il derby contro Feyenoord non è riuscito all'ultima giornata ad approfittare di quel punticino necessario per scavalcare il Waalwijk. Il suo percorso nei playoff inizia dalle semifinali e il primo ostacolo saranno proprio i gialloverdi.
Escludendo le amichevoli, l'ultimo incontro ufficiale tra queste due formazioni ha regalato spettacolo. Un 4-4 in favore dell'Excelsior datato 29 maggio 2022, durante il ritorno di uno spareggio di Eredivisie, deciso poi ai rigori in virtù dell'1-1 dell'andata. Un doppio confronto equilibrato, esattamente come quello della regular season che ha visto vincere 0-2 i biancorossi a ottobre 2021 e 2-3 i gialloverdi a gennaio.
Per quanto una squadra provenga dalla massima categoria olandese e l'altra sia arrivata quinta in Eerste Divisie, il valore delle due squadre non sembrerebbe essere così distante. L'impressione è che trattandosi di una gara molto delicata per l'alta posta in palio e data la consapevolezza di essere solo al primo atto di questo intenso testa a testa, nei primi novanta minuti lo spettacolo potrebbe lasciar spazio alla paura di sbagliare. In questo senso l'esito 12+Multigol 1-3 viene bancato 1.92 da Better e Goldbet e a 1.82 da Sisal.
Getty ImagesDuello aereo nel match tra ADO Den Haag ed Excelsior